logo 2005

GIFFONI FILM FESTIVAL 2005 - 16.23 luglio

Sezioni e Film

YO-RHAD AND THE ASTROMAVERICKS

Category: Edizione 2005

Sinossi

Sul meteorite Glen-darh viaggiano gli ultimi sopravvissuti di un’antica civiltà che abitava Klat-uh, un pianeta lontanissimo, ormai scomparso. Sono in cerca di asilo, di un nuovo pianeta da colonizzare, di un’altra e più tranquilla residenza nello spazio. Ma Glen-darh sta entrando in collisione con la Terra ed è abbastanza grosso da allertare le grandi potenze mondiali, pronte a renderlo innocuo disintegrandolo con testate nucleari prima del suo possibile, devastante impatto. Yo-Rhad e i klat-uhssiani sono in pericolo. Riusciranno Jason e suo nonno Merope a superare i mille ostacoli di una tecnologia avanzata apparentemente irraggiungibile, e a salvare gli extraterrestri?

Titolo Originale YO-RHAD, UN AMICO DALLO SPAZIO
Titolo Italiano YO-RHAD, UN AMICO DALLO SPAZIO
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 2005
Durata 81'
Nazionalità Italia
Regia di Victor Rambaldi, Camillo Teti
Soggetto di Victor Rambaldi, Gina Basso
Sceneggiatura Victor Rambaldi, Camillo Teti
Tratto dal libro “Amici per lo spazio”
di Victor Rambaldi, Gina Basso
Musiche Lucio Dalla
Art Director Carlo Rambaldi
Voci Originali Bianca Ara (Yo-Rhad)
Barbara Pitotti (Jason)
Elio Pandolfi (Merope)
Ornella Muti (Marianna)
Annalisa Minetti (Iris)
Giada De Blanck
Prodotto da Camillo Teti

yo rhad and the astromavericks reg 1Victor Rambaldi

Regista e scrittore, Victor Rambaldi esordisce negli USA nel 1984 con il pilota della serie LE AVVENTURE DI MISS PITTY POTT. Regista di spot pubblicitari, documentari (HARVEST, 1996) e dei film DECOY (IL BERSAGLIO, 1994) e RAGEFUL (1988), dal 1999 al 2002 ha curato il grande evento multimediale CINESPETTACOLO DELLA GRANCIA. Due i libri da lui pubblicati: “Amici per lo spazio” (2002) e “L’ispettore Ardicchio” (2002). YO-RHAD, UN AMICO DALLO SPAZIO è il suo primo lungometraggio.

 

 

 

 

 

 

yo rhad and the astromavericks reg 2Camillo Teti

Esordisce come produttore di lungometraggi quali QUESTI FANTASMI, C’ERA UNA VOLTA IL WEST e NELL’ANNO DEL SIGNORE, divenuti classici del cinema italiano. Collabora alla realizzazione di opere cinematografiche e televisive, e dal 1993 si interessa al mondo dei cartoni animati, partecipando a progetti Rai e Mediaset come CHRISTMAS CAROL, BARBABLÙ, I TRE MOSCHETTIERI, ORTOONIA. Attualmente dirige l’équipe di animatori autori del film d’animazione TITANIC, MILLE E UNA STORIA. Al momento il gruppo lavora al film animato 4 ZAMPE E UN CUORE, tratto dal libro “Vita da cani” di Victor Rambaldi.

 

 

 

 

 

 

Dichiarazioni dei registi

Camillo Teti: “Abbiamo scelto una tecnica mista, 2D e 3D, mettendo l’accento sulla storia, sulla caratterizzazione dei personaggi e su un’ambientazione sicuramente inusuali”.
Victor Rambaldi: “Il film tratta temi universali, come l'amicizia, la conquista dello spazio, intesa come voglia di comunicare con esseri diversi da noi, la difesa del pianeta terra... tutti temi attualissimi, soprattutto per i ragazzi”.

Produzione
Festival contact
Effeci

 

Distribuzione italiana
Istituto Luce