logo 2005

GIFFONI FILM FESTIVAL 2005 - 16.23 luglio

Sezioni e Film

THE FIRST TIME I WAS 20

Category: Edizione 2005

Sinossi

Parigi, anni ’60. Hannah, una ragazza ebrea di 16 anni, vive alla periferia di Parigi con il padre, la madre e due sorelle molto carine. Hannah non è felice: è grassa, si sente emarginata e il suo migliore amico è, non a caso, lo zio omosessuale e diabetico. La ragazza sente di essere destinata a un grande futuro e spera che il suo talento musicale possa consentirle di fuggire dalla sua prigione di brutto anatroccolo. Tuttavia la strada che ha scelto non è affatto facile: Hannah suona il contrabbasso e sogna di entrare a far parte del gruppo jazz della sua scuola, formato, per tradizione, da soli ragazzi. Superata brillantemente l’audizione, la ragazza si troverà a dover affrontare l’ostracismo malvagio dei ragazzi del gruppo. Per reagire ai loro scherzi, sempre più pesanti, Hannah avrà bisogno di dar fondo a tutto il suo coraggio e alla sua intelligenza. Quando sembra che stia per arrendersi, troverà un inatteso alleato.

Titolo Originale LA PREMIÈRE FOIS QUE J’AI EU 20 ANS
Categoria In concorso
Sezione Y Gen
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2004
Durata 97'
Nazionalità Francia
Regia di Lorraine Lévy
Sceneggiatura Lorraine Lévy
Tratto dal libro “La première fois que j’ai eu 16 ans”
di Susie Morgenstern
Fotografia Emmanuel Soyer
Montaggio Sophie Reine
Scenografia Yves Fournier
Costumi Laurence Royer, Marie-José Escolar
Suono Jean-Paul Bernard
Musiche Sébastien Souchois
Interpreti principali Marilou Berry (Hannah)
Catherine Jacob (la madre/the mother)
Serge Riaboukine (il padre/the father)
Pierre Arditi (Jérémy)
Myriam Moraly (Judith)
Stéphanie Pasterkamp (Sandra)
Prodotto da Bruno Pésery, Hélène Delale

the first time i was 20 regLorraine Lévy

Lorraine Lévy ha studiato lettere e giurisprudenza. Durante gli studi, ha fondato una compagnia teatrale con la quale ha realizzato sette spettacoli in sette anni, alcuni scritti da lei stessa. In seguito, ha redatto una ventina di sceneggiature per la televisione, soprattutto commedie. THE FIRST TIME I WAS 20 è il suo primo lungometraggio. La sceneggiatura ha ottenuto il Gran Premio per la migliore sceneggiatura 2002 e il premio del pubblico 2003 al festival Premiers Plans di Angers. Al momento Lorraine Lévy ha pronta la sceneggiatura del suo secondo film.

 

Dichiarazioni della regista

“Ho immediatamente avvertito un legame tra il libro della Morgenstern, la sceneggiatura che avevo voglia di scrivere e il film che avevo voglia di fare. Tutti i ‘miei’ temi erano contenuti nel romanzo: la passione per il jazz, lo humour ebreo newyorkese, i problemi dell’adolescenza, i rapporti passionali in una famiglia tenera fino al soffocamento, e l’accettazione della differenza. Hannah per me incarna la rivolta intelligente, quella che ti fa progredire. Scende a testa bassa nell’arena, incassa i colpi. Si piega ma non si spezza perché è guidata dalla sua passione. La sceneggiatura è interamente scritta dal suo punto di vista. Gli anni ’60 costituiscono lo sfondo del film, il suo colore, una possibile estetica. Ma la difficoltà del passaggio all’età adulta è senza tempo. Le tre sorelle vi si confrontano e ciascuna reagisce in maniera diversa. La differenza con le adolescenti del 2000 è che queste si trovano meno spesso a confrontarsi con il machismo. Per il resto non è cambiato molto”.

Produzione
Arena Films
--
France 3 Cinéma

 

Distribuzione internazionale
Festival contact
Pathé International
10 rue Lincoln – 75008 Paris - France
phone +33 140769169
fax +33 140769194 / 123
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.pathe.com