logo 2003

GIFFONI FILM FESTIVAL 2003 - 19.26 luglio

Sezioni e Film

THE BUTTERFLY

Category: Edizione 2003

Sinossi

Elsa, 8 anni, si trasferisce con la madre single, Isabel, in un nuovo palazzo parigino. Nell’edificio abita Julien, un orologiaio brontolone in pensione che, dopo la morte di suo figlio, ha un’unica grande passione: collezionare farfalle. Un pomeriggio la madre di Elsa non va a riprenderla al bistrot dove avevano appuntamento e dove Julien va di solito. L’anziano si vede costretto a riaccompagnare a casa la bambina. Da quel momento Elsa comincia a fargli visita e scopre che l’uomo progetta un viaggio nella regione francese del Vercors per catturare una farfalla molto rara. Senza che Julien se ne accorga, il giorno della partenza, Elsa si nasconde nella sua auto e viene fuori quando ormai è tardi per tornare indietro. Dapprima Julien pensa di consegnarla alla polizia, ma poi si convince a tenerla con sé ed Elsa gli fa credere che sua madre sia d’accordo. I due cominciano insieme un viaggio avventuroso durante il quale impareranno a conoscersi e volersi bene, nonostante le loro differenze. Julien insegnerà a Elsa il rispetto della vita e delle persone. Elsa gli farà riscoprire il piacere e il calore di una risata.

Titolo Originale LE PAPILLON
Titolo Italiano IL MIRACOLO DELLA FARFALLA
Categoria In concorso
Sezione First Screens
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2002
Durata 90'
Nazionalità Francia
Regia di Philippe Muyl
Soggetto di Philippe Muyl
Sceneggiatura Philippe Muyl
Fotografia Nicolas Herdt
Montaggio Mireille Leroy
Scenografia Nikos Meletopoulos
Costumi Sylvie de Segonzac, Françoise Dubois
Suono Yves Osmu
Musiche Nicolas Errèra
Interpreti principali Michel Serrault (Julien)
Claire Bouanich (Elsa)
Nade Dieu (Isabelle)
Jerry Lucas (Sébastien)
Jacques Bouanich (il padre di Sébastien/Sébastien’s father)
Catherine Cyler (la madre di Sébastien/Sébastien’s mother)
Prodotto da Patrick Godeau

the butterfly regPhilippe Muyl

Nato nel 1953 a Lille, in Francia. Ha studiato Arti Grafiche in Belgio e ha poi frequentato la Scuola Superiore di Pubblicità a Parigi. In seguito ha lavorato in campo pubblicitario come direttore artistico e redattore. È co-fondatore della società creatrice di design Interligne e della società di produzione audiovisiva Synchronie Productions. A partire dal 1976 ha diretto film industriali e spot pubblicitari. Il suo primo cortometraggio è L'ECOLE DES CHEFS, seguito dal primo lungometraggio, L’ARBRE SOUS LA MER, un racconto fantastico in concorso al Festival di Berlino nel 1985. Tra i suoi altri film ricordiamo: CUISINE ET DÉPENDANCES (1993), TOUT DOIT DISPARAÎTRE (1997) e la commedia LA VACHE ET LE PRÉSIDENT (2000).

 

Dichiarazioni del regista

“Quali sono i temi principali del film? Entrambi i protagonisti soffrono di una mancanza d’amore. Per l’uomo si tratta di un amore perduto, quello del figlio; per la bambina di un amore che non ha ancora trovato: quello di sua madre. Dunque sono due i temi che si intrecciano: da una parte la promessa che l’uomo ha fatto e deve mantenere, dall’altra la mancanza d’amore nella vita della bambina”.

Produzione
Aliceleo
1 quai Gabriel Péri, 94340 Joinville-Le-Pont - France
phone + 33 143976800
fax + 33 143976801
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Distribuzione internazionale
Festival contact
France Televisions Distribution
Immeuble “Le Barjac”, 1 bd Victor 75015 Paris - France
phone +33 144250101
fax +33 144250195
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.