logo 2002

GIFFONI FILM FESTIVAL 2002 - 20.27 luglio

Sezioni e Film

NON È GIUSTO

Category: Edizione 2002

Sinossi
Sofia e Valerio, 11 e 12 anni, s'incontrano casualmente in una Napoli estiva, afosa e semideserta. Entrambi sono affidati ai loro padri, due quarantenni afflitti da ogni genere di problema, sentimentale ed esistenziale, mentre le loro madri sono assenti e lontane, all'infuori di brevi incursioni telefoniche. I due ragazzini si sentono continuamente minacciati dall'instabilità e la confusione delle loro famiglie. “Non è giusto…” si dicono, alleandosi per affrontare insieme il mondo degli adulti, con distacco e ironia. E a non averne più paura.

Titolo Originale Non è giusto
Titolo Italiano Non è giusto
Categoria Fuori concorso
Sezione Reload
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2001
Durata 90'
Regia di Antonietta De Lillo
Sceneggiatura Antonietta De Lillo, Mattia Betti
Musiche Antonio Fresa
Interpreti principali Valerio Binasco, Nadia Carlomagno, Antonio Manzini, Monica Nappo, Lucia Ragni

 regista antonietta de lilloANTONIETTA DE LILLO

Antonietta De Lillo (Napoli, 6 marzo 1960) è una regista, fotografa e giornalista italiana.
Antonietta De Lillo consegue la laurea in Spettacolo al D.A.M.S. di Bologna. Lavora come giornalista pubblicista e fotografa per importanti quotidiani e settimanali. Si trasferisce a Roma dove presta la sua attività, in qualità di assistente operatore, a varie produzioni televisive e cinematografiche.
Nel 1985 dirige il suo primo lungometraggio Una casa in bilico, vincitore del Nastro d'Argento quale migliore opera prima; nel 1990 è al suo secondo film, Matilda, entrambi realizzati con Giorgio Magliulo.
Tra il 1992 e il 1999 firma numerosi documentari e video-ritratti, tra i quali selezionati e premiati in diversi festival internazionali: Angelo Novi fotografo di scena, La notte americana del Dr. Lucio Fulci, Ogni sedia ha il suo rumore, Promessi sposi.
Nel 1995 dirige I racconti di Vittoria, Premio Fedic alla 52ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, nel 1997 Maruzzella, episodio del film I vesuviani e nel 2001 Non è giusto, presentato al 54º Festival del Cinema di Locarno.