logo 2000

GIFFONI FILM FESTIVAL 2000 - 15.22 luglio

Sezioni e Film

RATCATCHER - ACCHIAPPATOPI

Category: Edizione 2000

Sinossi
James, 12 anni, vive in uno squallido quartiere di Glasgow con il padre spesso ubriaco, la madre sempre al lavoro e le sorelle. Tutti insieme sognano di potersi trasferire presto nelle nuove case popolari in campagna, che James, durante una breve fuga in pullman, ha avuto modo di visitare. Il ragazzo trascorre l’estate giocando con il suo amico Ryan lungo un canale vicino casa. Un giorno uno scherzo innocente sfugge loro di mano, Ryan affoga e solo James sa di essere coinvolto nella sua morte. Con l’aumentare del senso di colpa, il ragazzo si allontana sempre di più dalla famiglia e comincia a prendere parte alle bravate della gang di Mat Monroe. Conosce così Margaret Anne, 14 anni, di cui i ragazzi abusano abitualmente. James, dopo aver tentato inutilmente di avere con lei un rapporto sessuale, instaura con la ragazza una tenera amicizia. Ma l’affetto per Margaret non riuscirà ad aiutarlo a superare la sua angoscia. Anzi la sua incapacità di difenderla dalla violenza degli altri creerà in lui nuovi sensi di colpa.

Titolo Originale Ratcatcher
Titolo Italiano Ratcatcher - Acchiappatopi
Categoria In concorso
Sezione La Finestra sul Cortile
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1999
Durata 94'
Nazionalità Regno Unito
Regia di Lynne Ramsay
Sceneggiatura Lynne Ramsay
Interpreti principali Tommy Flanagan, Mandy Matthews, William Eadie

 regista Lynne RamsayLYNNE RAMSAY

Lynne Ramsay (Glasgow, 5 dicembre 1969) è una regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica britannica.
Ramsay è nata a Glasgow, in Scozia, nel 1969, e si è laureata nell'inglese National Film and Television School nel 1995. Ha studiato fotografia all'Università Napier di Edimburgo, e in seguito è entrata alla National Film and Television School, dove si è specializzata in cinematografia e regia.
Nel 1996 ha vinto il premio della giuria a Cannes per il cortometraggio realizzato per la sua laurea, dal titolo Small Deaths. Il suo secondo cortometraggio, Kill the Day, ha vinto il Clemont Ferrand Prix du Jury; il terzo, Gasman, ha vinto un altro premio della giuria, oltre al premio BAFTA scozzese come miglior cortometraggio.
Nel 1999 è uscito il primo lungometraggio di Ramsey, Ratcatcher - Acchiappatopi, che è stato acclamato dalla critica e ha ricevuto vari premi. È stato proiettato al Festival di Cannes 1999 e ha aperto l'Edinburgh International Film Festival, vincendo il premio Guardian New Directors. Inoltre ha vinto il premio Carl Foreman ai Premi BAFTA 2000, il Sutherland Trophy al London Film Festival e il Silver Hugo per la miglior regia al Chicago International Film Festival.