logo 2000

GIFFONI FILM FESTIVAL 2000 - 15.22 luglio

Sezioni e Film

FAME CHIMICA

Category: Edizione 2000

Sinossi
Due amici d’infanzia nella periferia milanese, due “zarri”: uno fa lo spacciatore, l’altro un lavoro normale, faticoso e mal pagato. I due si innamorano della stessa ragazza e la loro amicizia è a un bivio. Sullo sfondo, la piazza dove vivono è teatro di forti scontri sociali.

Titolo Originale Fame chimica
Titolo Italiano Fame chimica
Categoria Fuori concorso
Sezione Y Gen
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2000
Durata 97'
Nazionalità Italia
Regia di Antonio Bocola, Paolo Vari
Sceneggiatura Antonio Bocola, Gianfilippo Pedote
Interpreti principali Mimmo Allanprese, Giulio Baraldi, Joel Bossi

 regista antonio bocolaANTONIO BOCOLA

Antonio Bocola (Napoli 1967) vive e lavora a Milano. Regista, sceneggiatore, ed esperto di tecnologie avanzate nel campo dei media e dell’interattività. Diplomato all’Itsos di Milano, cresce professionalmente allo Studio Pontaccio di Achille Mauri, dove segue la produzione di molti programmi RAI. Inizia a lavorare nel cinema come aiuto-regista di Marco Bechis, quindi come aiuto regista/producer per diverse case di produzione e agenzie pubblicitarie. Dal 1996 firma la regia e l’ideazione di numerosi documentari, cortometraggi, fiction e programmi TV. Nel 2000 realizza il lungometraggio Fame.

 regista Paolo variPAOLO VARI

Paolo Vari (Milano 1968) inizia a lavorare nel 1995 come regista di fiction, documentari e spot pubblicitari. Nel 2000 ha diretto, con Alberto Bocola, il lungometraggio Fame Chimica. Ha inoltre diretto alcuni mediometraggi come Pompeo (1999) e Liberi Tutti (1998).