logo 1996

GIFFONI FILM FESTIVAL 1996 - 27 luglio.4 agosto

Sezioni e Film

FLIPPER

Category: Edizione 1996

Sinossi

Sandy ha quattordici anni e una passione per gli Hot Chili Peppers. Per l’estate viene mandato sull’isola in cui vive lo zio Porter, un ex-hippy amante dei Beach Boys. Sandy immagina una noiosa vacanza, ma quando incontra Flipper, un orfano di delfino, scopre la segreta vita dell’isola e si trova coinvolto nell’avventura più entusiasmante della sua vita.

Titolo Originale Flipper
Titolo Italiano Flipper
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1996
Durata 96'
Nazionalità USA
Regia di Alan Shapiro
Musiche Joel McNeely
Interpreti principali Paul Hogan, Elijah Wood, Jonathan Banks

 regista alan shapiroALAN SHAPIRO

Lo sceneggiatore / regista Alan Shapiro ha studiato alla scuola di cinema della New York University, dove la sua prima produzione studentesca, Briefly ... Brian, ha vinto il miglior film studentesco della NYU nel 1978 ed è stato selezionato per lo screening a Cannes, il Museum of Modern Art di New York e su PBS e lo ha aiutato a raccogliere fondi sufficienti per finanziare un secondo cortometraggio, Meeting Halfway, che è stato acquistato da Showtime. La Warner Brothers fornì l'equilibrio di una borsa di studio universitaria e dell'apprendistato estivo sotto Ken Russell in Altered States, e la sua carriera ebbe inizio.
Nel corso degli anni successivi ha scritto Stonybrook per la Warner Bros., ha scritto e diretto il premiato Tiger Town per Disney con Roy Scheider, ha prodotto Disney The Blue Yonder con Peter Coyote e Art Carney, e ha scritto il film per NBC Crossing the Mob con Jason Bateman. Shapiro ha scritto, prodotto e diretto La stella di Natale di Disney con Ed Asner e Fred Gwynne, e poco dopo ha catturato l'attenzione di Francis Coppola, che ha prodotto i suoi sforzi di sceneggiatura e regia sul pilota di Fox degli Outsiders di SE Hinton, che ha debuttato con i più alti rating durante la notte nella storia di Fox.
Shapiro ha scritto e diretto il film della Warner Bros, The Crush, che ha segnato il debutto cinematografico della sua giovane scoperta, Alicia Silverstone. Poi ha scritto e diretto Flipper con Elijah Wood e Paul Hogan.
Ha pubblicato articoli nelle riviste Premiere e Written By, è stato mentore della WGA e insegna regia presso gli USC Cinema Studies.