logo 1993

GIFFONI FILM FESTIVAL 1993 - 2.7 agosto

Sezioni e Film

IVAN E ABRAHAM

Category: Edizione 1993

Sinossi
Negli anni '30 della Polonia, per alcuni ragazzi cristiani era tradizione abitare per un periodo di tempo con le famiglie ebree per imparare un mestiere dagli artigiani. Per questo motivo, Ivan è andato a vivere in una grande proprietà con Abraham e la sua famiglia, ha imparato lo yiddish ed è diventato il migliore amico di Abraham. Ma l'antisemitismo nato dalla povertà, dall'ignoranza e dalla superstizione è feroce in questa comunità e i due ragazzi scappano nelle campagne per fuggire a un conflitto imminente. Viaggiando insieme in un ambiente minaccioso, rivelano la loro innocenza e inseparabilità.

Titolo Originale Moi Ivan, toi Abraham
Titolo Italiano Io Ivan, tu Abraham
Categoria Fuori concorso
Sezione L'aria serena dell'Est
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1993
Durata 105'
Nazionalità Francia
Regia di Yolande Zauberman
Sceneggiatura Yolande Zauberman
Interpreti principali Roma Alexandrovitch, Aleksandr Yakovlev, Vladimir Mashkov

 regista Yolande ZaubermanYOLANDE ZAUBERMAN

Yolande Zauberman, nata a Parigi, è una sceneggiatrice e regista francese di documentari e film.
Yolande Zauberman si avvicina al cinema collaborando con Amos Gitaï. Nel 1987, ha prodotto un primo documentario sull'apartheid in Sud Africa, Classified People, che ha vinto, tra gli altri, il Grand Prix del Festival di Parigi e la Rosa di bronzo al Festival di Bergamo (Italia). Il secondo, Caste Criminelle (1989), è stato girato in India, ed è stato selezionato al Festival di Cannes.
Tre anni dopo, ha firmato il suo primo lungometraggio, Moi Ivan, toi Abraham, che ha vinto il Premio della gioventù al Festival di Cannes nel 1993 e il Gran Premio al Festival del Cinema di Mosca.