logo 1989

GIFFONI FILM FESTIVAL 1989 - 29 luglio.6 agosto

Sezioni e Film

BLU ELETTRICO

Category: Edizione 1989

Sinossi
Ale e Bibo vivono soli, in una grande villa, con la cuoca e l’autista. I genitori sono lontani, assorbiti dal lavoro, e la loro presenza si manifesta solo attraverso un’infinita quantità di meravigliosi giocattoli. Nella vita dei bambini entra ora una nuova presenza: è una Tata un po’ misteriosa forse, ma affascinante e dolcissima. Ma chi è realmente la nuova Tata? E da dove viene?  E’ lei, in occasione di un funerale, a narrare ai bambini del Paradiso, dell’amore e della felicità che esso comprende. In Paradiso non c’è mai buio,  c’è sempre luce, in Paradiso c’è tanto amore ed è in cielo. Per i  bambini, che scrutano ansiosamente il cielo stellato, trovare la strada per questo mondo d’amore diventa un imperativo. Per questo di nascosto uccidono degli insetti  e dei piccoli animali. Ma nessuno di questi, morendo, svela loro la strada per il Paradiso. Forse ci vanno solo le persone? I due bambini si lasciano trascinare dall’immaginazione. La realtà si incaricherà di risvegliarli dal sonno.

Titolo Originale Blu elettrico
Titolo Italiano Blu elettrico
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1988
Durata 100'
Nazionalità Italia
Regia di Elfriede Gaeng
Sceneggiatura Elfriede Gaeng
Musiche Stelvio Cipriani
Interpreti principali Claudia Cardinale, Athina Cenci, William Berger, Matteo Mobilia, Sara Triulzi, Lorenzo Smerillo, Gianna Paola Scaffidi

 regista Elfriede GaengELFRIEDE GAENG

Elfriede Gaeng: nasce a Weizen (Germania) il 23 novembre 1944, da padre tedesco e madre italiana. È cittadina italiana. Vive da sempre a Roma. Lascia gli studi di giurisprudenza per lo spettacolo. Inizia con la fotografia e scrive radiodrammi per la Rai. Regista e sceneggiatrice, scrive e dirige il lungometraggio Blu Elettrico, interpretato da Claudia Cardinale e coprodotto dalla Rai, che si segnala in vari festival stranieri. Scrive sceneggiature per il cinema e la fiction televisiva (La squadra e Un posto al sole). Documentarista, nel corso degli anni produce e dirige più di ottanta documentari per Rai 3.