logo 1988

GIFFONI FILM FESTIVAL 1988 - 30 luglio.7 agosto

Sezioni e Film

EL SUR

Category: Edizione 1988

Sinossi
Il film racconta una storia malinconica di una bambina che vive in una città nel nord della Spagna. È affascinata dai segreti del sud che sembrano nascosti nella personalità di suo padre.

Titolo Originale El sur
Titolo Italiano Il sud
Categoria Fuori concorso
Sezione i Ragazzi nel Cinema Spagnolo
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1983
Durata 95'
Nazionalità Spagna
Regia di Victor Erice
Sceneggiatura Víctor Erice, Adelaida García Morales
Interpreti principali Omero Antonutti, Sonsoles Aranguren, Icíar Bollaín

 regista victor ericeVICTOR ERICE

Víctor Erice (Valle de Carranza, 30 giugno 1940) è un regista e sceneggiatore spagnolo.
Erice studia legge, scienze politiche ed economia all'Università di Madrid prima di entrare all'Escuela Oficial de Cinematografia per studiare regia cinematografica.
Scrive di cinema sulla rivista Nuestro Cine, realizza una serie di cortometraggi e dirige un episodio del film collettivo Los desafíos (1969), per poi esordire nel lungometraggio nel 1973, con Lo spirito dell'alveare (El espíritu de la colmena), film ambientato nella Spagna rurale degli anni quaranta, che viene presentato nella Settimana Internazionale della Critica del Festival di Cannes 1974, vince la Concha d'oro per il miglior film al Festival di San Sebastian e riceve tre premi (miglior film, regista e attore) dal Círculo de Escritores Cinematográficos.
Malgrado il successo del suo primo film, diventato subito oggetto di culto nei cineclub e nei festival, passano dieci anni prima che Erice realizzi la sua opera seconda, El sur, presentata in concorso al Festival di Cannes 1983.