logo 1988

GIFFONI FILM FESTIVAL 1988 - 30 luglio.7 agosto

Sezioni e Film

L'IMPERO DEL SOLE

Category: Edizione 1988

Sinossi
Tratto dal romanzo autobiografico di JG Ballard, racconta la storia di un ragazzo, James Graham, la cui vita privilegiata viene sconvolta dall'invasione giapponese di Shanghai, l'8 dicembre 1941. Separato dai suoi genitori, viene infine catturato e condotto al campo di concentramento Soo Chow, vicino a un aeroporto cinese occupato. Tra la malattia e la scarsità di cibo nel campo, Jim tenta di ricostruire la sua vita precedente, portando tutto lo spirito e la dignità a coloro che lo circondano.

Titolo Originale Empire of the Sun
Titolo Italiano L'Impero del Sole
Categoria Fuori concorso
Sezione Mezzanotte e Cinema
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1987
Durata 153'
Nazionalità USA
Regia di Steven Spielberg
Sceneggiatura Tom Stoppard
Interpreti principali Christian Bale, John Malkovich, Miranda Richardson

 regista steven spielbergSTEVEN SPIELBERG

Steven Allan Spielberg (Cincinnati, 18 dicembre 1946) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.
Alcune opere di Spielberg sono tra le più popolari del cinema statunitense. È considerato uno dei cineasti più importanti e influenti: agli inizi della carriera è stato un componente dei movie brats, movimento che contribuì alla nascita della Nuova Hollywood degli anni settanta, assieme ai colleghi e amici George Lucas, Francis Ford Coppola, Martin Scorsese e Brian De Palma. Nel 1987 ha vinto il Premio alla memoria Irving G. Thalberg.
È stato tra i fondatori della Amblin Entertainment e della DreamWorks (insieme a Jeffrey Katzenberg e David Geffen). Secondo Forbes è il 453° uomo più ricco del mondo.