logo 1985

GIFFONI FILM FESTIVAL 1985 - 27 luglio.4 agosto

Sezioni e Film

LA PICCOLA STREGA

Category: Edizione 1985

Sinossi
Una giovane strega, a causa della sua età, non viene accettata al sabba. Dovrà prima dimostrare di essere una buona strega.

Titolo Originale Mala carodejnice
Titolo Italiano La piccola strega
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 1984
Durata 96'
Nazionalità Cecoslovacchia, Germania Ovest
Regia di Zdenek Smetana
Voci Originali Jirina Bohdalová

 regista zdenek smetanaZDENEK SMETANA

Zdeněk Smetana (26 luglio 1925) è un artista e animatore ceco nato in Cecoslovacchia che ha creato più di 400 cartoni animati, tra cui lungometraggi. Divenne famoso per una serie di storie della buonanotte televisive animate per bambini durante gli anni '70 e '80, tra cui La piccola strega (Malá čarodějnice), Fiabe di muschio e felce e Reedy. Nel 1981, il film di Smetana, The End of A Cube, ha vinto un premio BAFTA dalla British Academy of Film and Television Arts. Ha anche vinto premi al Festival di Cannes, al Festival del cinema di Berlino e al Festival del cinema di Venezia.
Nel 1946, Smetana iniziò a lavorare nello studio di animazione Bratři v triku, fondato da Jiri Trnka. Ha animato una sequenza del film del 1957, Creation of the World, in cui il diavolo, Eva e altri ballano la musica rock. Durante gli anni '60, Smetana ha animato gli episodi di Tom e Jerry, che venivano prodotti in uno studio a Praga.
Smetana si ritirò dall'animazione televisiva a tempo pieno alla fine degli anni '80 per dedicarsi all'arte grafica.