logo 1985

GIFFONI FILM FESTIVAL 1985 - 27 luglio.4 agosto

Sezioni e Film

IL PIACERE DI LAVARSI LE MANI

Category: Edizione 1985

Sinossi
Storia di un 15enne sud tirolese che tutti trattano da straniero e si sente senza patria.

Titolo Originale Das Glück beim Händewaschen
Titolo Italiano Il piacere di lavarsi le mani
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1982
Durata 117'
Nazionalità Germania Ovest
Regia di Werner Masten
Sceneggiatura Werner Masten
Interpreti principali Martin Maria Abram, Francesco Barilone, Thomas Bauer

 regista werner mastenWERNER MASTEN

Werner Masten (Merano, 23 aprile 1950) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano di lingua tedesca, del cinema e della televisione.
Dopo aver conseguito la maturità classica nel 1969, frequenta le università di Innsbruck, Padova e Modena, laureandosi in diritto nel 1976, e in seguito frequenta la Scuola Superiore di Cinema e Televisione a Monaco di Baviera.
Attivo prevalentemente in Germania, Austria e Svizzera, il suo primo lavoro è stato il film Baranski del 1979, ed ha diretto alcuni episodi delle serie televisive Faber l'investigatore, Tatort e Buongiorno professore. Masten è noto principalmente per essere stato il regista del film Das Glück beim Händewaschen del 1982 (con cui ha partecipato al Giffoni Film Festival 1985.
È stato il primo marito dell'attrice Roberta Manfredi, figlia del più celebre attore Nino, sposata nel 1985, e dalla quale aveva avuto una figlia due anni dopo, Sarah. Con la ex moglie e il suocero, Masten è stato sul set del film Napoli-Berlino, un taxi nella notte del 1988, diretto da Mika Kaurismäki, in cui ha avuto una piccola parte.