logo 1984

GIFFONI FILM FESTIVAL 1984 - 28 luglio.5 agosto

Sezioni e Film

LA RICERCA

Category: Edizione 1984

Sinossi
Su un pianeta lontano, i discendenti di un'astronave precipitata sono soggetti a forze misteriose che li fanno invecchiare e morire in soli otto giorni. Devono anche vivere nelle caverne per sfuggire al freddo pungente della notte e al caldo torrido del giorno. Un ragazzo è determinato a trovare la strada per tornare alla nave che li ha portati lì. Ma come riuscirà nel breve tempo che gli rimane?

Titolo Originale Quest
Titolo Italiano La ricerca
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Cortometraggio
Anno di Produzione 1984
Durata 30'
Nazionalità USA
Regia di Saul Bass, Elaine Bass
Sceneggiatura Ray Bradbury
Interpreti principali John Abbott, Noah Hathaway, David Comfort

 regista Saul BassSAUL BASS

Saul Bass (8 maggio 1920) è stato un graphic designer americano e un regista vincitore di un Academy Award, meglio conosciuto per il suo design di sequenze di titoli cinematografici, manifesti cinematografici e loghi aziendali.
Durante i suoi 40 anni di carriera, Bass ha lavorato per alcuni dei più importanti cineasti di Hollywood, tra cui Alfred Hitchcock, Otto Preminger, Billy Wilder, Stanley Kubrick e Martin Scorsese. Tra le sue sequenze di titoli più famose ci sono il ritaglio animato di un eroinomane per L'uomo con il braccio d'oro di Preminger, i titoli di coda che salgono e scendono fino a diventare un colpo alto di un grattacielo nel nord di Hitchcock nel nord-ovest, e il testo disgiunto che corre insieme e si separa in Psycho.
Bass ha disegnato alcuni dei loghi aziendali più iconici del Nord America, tra cui il logo Bell System nel 1969, così come il logo del globo AT & T nel 1983 dopo la rottura del sistema Bell. Progettò anche il logo del jet stream della Continental Airlines del 1968 e il logo del tulipano del 1974 della United Airlines, che divenne uno dei loghi più noti dell'industria aeronautica dell'epoca.

 regista elaine bassELAINE BASS

Elaine Bass (nata Makatura) è una designer e cineasta americana.
Elaine ha lavorato per molti anni insieme a Saul Bass, graphic designer, title designer e cineasta che ha sposato nel 1961. Insieme, hanno sviluppato molti progetti per registi come Martin Scorsese e Danny DeVito. È uno dei principali designer che ha contribuito a elevare il cortometraggio e la sequenza del titolo a una forma d'arte.