logo 1984

GIFFONI FILM FESTIVAL 1984 - 28 luglio.5 agosto

Sezioni e Film

DARK CRYSTAL

Category: Edizione 1984

Sinossi
Un altro pianeta, un altro tempo. 1000 anni fa il misterioso Dark Crystal fu danneggiato da uno degli Urskek e un'era di caos è iniziata! La malvagia razza di grottesche lucertole simili a uccelli degli Skeksis, draghi gnomici che governano il loro fantastico pianeta con un artiglio di ferro. Nel frattempo l'orfana Jen, cresciuta in solitudine da una razza di maghi amanti della pace chiamati i Mistici, intraprende una ricerca per trovare il frammento mancante del Cristallo Oscuro che conferisce agli Skei il loro potere e ristabilisce l'equilibrio dell'universo.

Titolo Originale The Dark Crystal
Titolo Italiano Dark Crystal
Categoria Fuori concorso
Sezione Rassegna Serale
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 1982
Durata 93'
Nazionalità Regno Unito, USA
Regia di Jim Henson, Frank Oz
Sceneggiatura David Odell
Voci Originali Jim Henson, Frank Oz, Kathryn Mullen, Dave Goelz

 regista jim hensonJIM HENSON

Jim Henson non ha mai pensato che sarebbe diventato famoso come burattinaio; era semplicemente un modo di mettersi in televisione. Ha cominciato con Sam and Friends (1955), uno spettacolo di marionette a tarda notte in onda dopo il notiziario delle 11:00. Si è rivelato molto popolare e ha ispirato Jim a continuare a usare i burattini per il suo lavoro. Ha realizzato molti spot pubblicitari, sviluppando l'umorismo tipico di Henson Productions. Un motivo chiave per il successo delle sue marionette è che Jim si rese conto che non aveva bisogno di nascondere i burattinai dietro una struttura quando erano di fronte a una telecamera. Tutto quello che doveva fare era istruire gli operatori della macchina a concentrarsi sui burattini e tenere fuori i burattinai dall'inquadratura. Ciò ha permesso ai pupazzi di dominare l'immagine e renderli più realistici. Questo lavoro su marionette e televisione ha portato a progetti separati con obiettivi diversi. Il primo è stato il suo lavoro sul The Jimmy Dean Show (1963) con il personaggio Rowlf the Dog, il personaggio più antico e chiaramente identificato che Henson Productions utilizza ancora. Questo spettacolo ha fornito un reddito che ha permesso a Jim di lavorare su un progetto per animali domestici. Quel progetto era Time Piece (1965), un tempo breve surreale che è stato nominato per il miglior Oscar dal vivo. Henson ha raggiunto il successo quando è stato contattato per usare i suoi muppets per lo spettacolo educativo rivoluzionario Apriti Sesamo (1969). Lo spettacolo è stato un grande successo e i suoi personaggi sono diventati punti salienti della televisione pubblica. Muppet Show (1976), inizialmente ha faticato sia nelle classifiche che nella ricerca di guest star, ma nella seconda stagione è diventato un grande successo e alla fine è diventata la serie più vista nella storia della televisione. Attirato da una nuova sfida, Henson ha realizzato Ecco il film dei Muppet (1979), sfidando l'opinione popolare del settore secondo cui i suoi personaggi non avrebbero mai lavorato in un film. Il film divenne un successo e generò una serie di lavori che includevano la darky fantasy Dark Crystal (1982), che fu una drastica e audace partenza dal tono amabile del suo precedente lavoro. Il lavoro televisivo di maggior successo negli anni '80 fu Fraggle Rock (1983), una serie fantasy appositamente progettata per attrarre il maggior numero possibile di gruppi culturali.

 regista frank ozFRANK OZ

Frank Richard Oznowicz è nato a Hereford, in Inghilterra, dai burattinai Frances e Isidore Oznowicz. La sua famiglia si trasferì nel Montana nel 1951, stabilendosi infine a Oakland, in California. Da adolescente, ha lavorato come apprendista burattinaio nel parco divertimenti Children's Fairyland. È uno dei principali burattinai responsabili dello sviluppo di Apriti Sesamo (1969) di Jim Henson e di Muppet Show (1976) e di oltre 75 altre produzioni di Muppet. George Lucas originariamente contattò Henson per interpretare la parte di Yoda in L'Impero colpisce ancora (1980), ma optò invece per Oz per la parte. Ha sviluppato la sintassi del marchio del personaggio, tornando alla voce e fantoccio il Maestro Jedi in Il ritorno dello Jedi (1983).
Ha iniziato una carriera di burattinaio dietro le quinte e di film d'azione dal vivo, co-dirigendo Dark Crystal (1982) con Henson.