logo 1983

GIFFONI FILM FESTIVAL 1983 - 30 luglio.7 agosto

Sezioni e Film

LA MOSCA

Category: Edizione 1983

Sinossi
Il film racconta la storia di una mosca, che cade in un grande giardino in un giorno autunnale. La mosca sta fuggendo perché l'occupante della casa la vuole colpire. Durante i pochi minuti della storia, lo spettatore vede il mondo con gli occhi della mosca, descrivendolo dal punto di vista dell'insetto, finché l'abitante della casa non la colpisce e il ronzio cessa improvvisamente.

Titolo Originale A légy
Titolo Italiano La mosca
Categoria Fuori concorso
Sezione Rassegna del Cinema d'Animazione Ungherese
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 1980
Durata 3'
Nazionalità Ungheria
Regia di Ferenc Rófusz
Sceneggiatura Ferenc Rófusz

 regista ferenc rofuszFERENC RÓFUSZ

Rofusz è nato nel 1946 a Budapest. Il suo interesse per l'animazione e la produzione cinematografica è iniziato relativamente presto. Durante i suoi studi ha seguito speciali corsi di disegno e animazione. Ha iniziato a lavorare presso lo studio cinematografico ungherese Mafilm come scenografo e animatore. Nel 1968 è entrato in Pannónia Filmstúdió e ha collaborato con Marcell Jankovics nel progetto di animazione Gusztáv ("Gustavus"). Nel 1974 ha realizzato il suo primo film d'animazione A kő ("The Stone"), e sei anni più tardi per A Légy ("The Fly") ha ricevuto il premio Oscar 1981 per cortometraggio d'animazione.
L'Ungheria era un paese comunista all'epoca e allo stesso Rófusz non fu permesso di lasciare il paese per partecipare agli Oscar. Tuttavia, a sua insaputa, il regista della compagnia cinematografica ungherese István Dósai si è presentato come Rofusz e ha accettato il premio durante lo spettacolo. Più tardi quella sera, fu smascherato da uno degli amici di Rofusz, e così gli organizzatori costrinsero Dósai a restituire il premio.