logo 1981

GIFFONI FILM FESTIVAL 1981 - 1.9 agosto

Sezioni e Film

RICOMINCIO DA TRE

Category: Edizione 1981

Sinossi
Gaetano, giovane napoletano, decide di lasciare casa, lavoro ed amici, per cercare altri momenti di vita e conoscere altre persone. Arriva a Firenze, a casa della zia. In un ambulatorio, dove capita per caso, conosce Marta e se ne innamora. Dopo una serie di divertenti situazioni (un vecchio amico dalla parlantina inarrestabile arriva da Napoli; la matura zia ed il suo attempato amante; un giovane prete Americano che vuole coinvolgerlo per forza nelle sue visite evangeliche; l'incontro con Riccardino, un giovane frustrato da una madre oppressiva; il padre che aspetta il miracolo della ricrescita di una mano amputata; etc.) Gaetano decide di restare a Firenze e di fare da padre al figlio che Marta aspetta, anche se la ragazza non vuole rivelare con esattezza il nome del padre.

Titolo Originale Ricomincio da tre
Titolo Italiano Ricomincio da tre
Categoria Fuori concorso
Sezione Rassegna 'I Problemi dei Giovani nella Cinematografia Contemporanea'
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1981
Durata 110'
Nazionalità Italia
Regia di Massimo Troisi
Sceneggiatura Massimo Troisi, Anna Pavignano
Musiche Pino Daniele
Interpreti principali Massimo Troisi, Fiorenza Marchegiani, Marco Messeri

 regista massimo troisiMASSIMO TROISI

Massimo Troisi (San Giorgio a Cremano, 19 febbraio 1953) è un attore, regista, sceneggiatore e cabarettista italiano.
Principale esponente della nuova comicità napoletana nata agli albori degli anni settanta, soprannominato «il comico dei sentimenti» o il «Pulcinella senza maschera», è considerato uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema italiano.
Formatosi sulle tavole del palcoscenico, istintivo erede di Eduardo e di Totò, accostato anche a Buster Keaton e Woody Allen, cominciò la sua carriera col gruppo I Saraceni e poi con gli inossidabili amici de La Smorfia (Lello Arena ed Enzo Decaro). Il successo del trio fu inatteso e immediato e consentì al giovane Troisi di esordire al cinema con Ricomincio da tre (1981), il film che decretò il suo trionfo come attore e come regista.
Adoperando uno stile inconfondibile, che risalta una capacità espressiva sia verbale sia mimica e gestuale con la quale riesce a unire ruoli comici a quelli più riflessivi. Troisi indica al cinema italiano una via per un'escursione rivitalizzante con in più uno sguardo molto attento alla società italiana ed alla Napoli successive al terremoto del 1980, alle nuove ideologie, al femminismo, all'autoironia crescente e all'affermazione della soggettività individualista. Con lui nasce la nuova tipologia napoletana di antieroe, la vittima dei tempi moderni, un personaggio che riflette i dubbi e le preoccupazioni delle nuove generazioni.