logo 1981

GIFFONI FILM FESTIVAL 1981 - 1.9 agosto

Sezioni e Film

GENTE COMUNE

Category: Edizione 1981

Sinossi
Beth, Calvin e il loro figlio Conrad vivono nel periodo successivo alla morte dell'altro figlio. Conrad è sopraffatto dal dolore e dalla colpa fino al punto di tentare un suicidio. Lui è in terapia. Beth aveva sempre preferito suo fratello e stava avendo difficoltà ad amare Conrad. Calvin è intrappolato tra i due cercando di tenere insieme la famiglia.

Titolo Originale Ordinary People
Titolo Italiano Gente comune
Categoria Fuori concorso
Sezione Rassegna 'I Problemi dei Giovani nella Cinematografia Contemporanea'
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1980
Durata 124'
Nazionalità USA
Regia di Robert Redford
Sceneggiatura Alvin Sargent, Nancy Dowd
Interpreti principali Donald Sutherland, Mary Tyler Moore, Judd Hirsch

 regista robert redfordROBERT REDFORD

Robert Redford nasce a Santa Monica (California), il 18 agosto del 1936. A 19 anni perde la madre per un tumore e inizia un periodo ribelle. Al liceo ama più l’arte e lo sport che lo studio in genere e dopo un anno e mezzo all’Università lascia gli studi per girare l’Europa. Al suo ritorno, studia pittura al Pratt Institute e frequenta i corsi dell’American Academy of Dramatic Arts di New York. Nel 1958 sposa la giovanissima Lola Van Wagenen, da cui ha quattro figli.
Nel 1958 debutta a Broadway e due anni dopo in televisione, dove appare in celebri serie come Gli intoccabili, Perry Mason, Alfred Hitchcock presenta e Ai confini della realtà. Due anni dopo arriva l'esordio sul grande schermo nel film bellico Caccia di guerra. Del cast fa parte anche Sydney Pollack, che una volta diventato regista lo dirigerà in molti film. Nel 1963 ottiene un enorme successo come protagonista della commedia teatrale di Neil Simon A piedi nudi nel parco (che nel 1967 porterà anche al cinema con Jane Fonda). Nel 1966, per il ruolo del produttore bisessuale sposato con Natalie Wood in Lo strano mondo di Daisy Clover, vince il Golden Globe come miglior attore emergente. Con Jane Fonda e Marlon Brando interpreta il western di Arthur Penn La caccia e – diretto da Pollack – il film drammatico Questa ragazza è di tutti, ancora con Natalie Wood. Nel 1969 è co-protagonista con Paul Newman del nostalgico western/buddy movie di George Roy Hill Butch Cassidy (4 Oscar). Hill dirige di nuovo la magnifica coppia nel 1973 in un altro film cult, La stangata, (7 Oscar e una candidatura al premio per Redford).
Gli anni tra la fine dei ’60 e gli ‘80 impongono l’attore anche come sex-symbol: biondo e atletico, romantico ed elegante, col suo sorriso smagliante, è la perfetta incarnazione del bravo ragazzo americano. A creargli questa immagine sono film come il sempreverde Come eravamo di Sydney Pollack, in cui dà vita a una coppia straordinaria con Barbra Streisand e Il grande Gatsby di Jack Clayton, fedele versione del romanzo di Francis Scott Fitgerald, in cui diventa il simbolo di un disperato romanticismo al fianco della radiosa Mia Farrow. George Roy Hill torna a dirigerlo ne Il temerario, dove è un aviatore reduce della prima guerra mondiale, mentre Pollack gli offre altri ruoli importanti nel western Corvo rosso non avrai il mio scalpo! e nella spy-story I tre giorni del condor. Redford divide la scena con un altro idolo degli anni ‘70, Dustin Hoffman, in Tutti gli uomini del presidente, nel ruolo di Bob Woodward, uno dei due cronisti politici che scoprirono lo scandalo Watergate che portò all’impeachment di Nixon.
Nel 1980 arriva l’esordio dietro alla macchina da presa con il dramma corale Gente comune, per cui vince l’anno successivo l'Oscar come miglior regista.