logo 1981

GIFFONI FILM FESTIVAL 1981 - 1.9 agosto

Sezioni e Film

PER FAVORE INCOLPATE KLAVA K. DELLA MIA MORTE

Category: Edizione 1981

Sinossi
Klava e Seryozha (Sergey) sono stati insieme fin dall'asilo. Lui, uno dei bambini più intelligenti a scuola, è sempre stato innamorato di lei, ma la considera più semplicemente una bella faccia piuttosto che una persona intelligente. Ha lasciato che copiasse i compiti e le ha regalato cose dei suoi genitori. Quando sono adolescenti, Klava rifiuta il suo amore perché sa di non essere apprezzata, e invece è attratta da Lavrik, un altro compagno di scuola. A Klava piace perché per la prima volta sente che qualcuno è davvero interessato a lei come persona. Seryoszha, essendo molto drammatico e desiderando la simpatia di Klava  scrive una lettera per il proprio suicidio, nella quale accusa Klava della sua decisione: "Per favore incolpate Klava K. della mia morte". Ma può davvero suicidarsi? Alla fine si rende conto di essere troppo superficiale e che mentre fa un tale dramma per problemi così piccoli, le persone intorno a lui hanno problemi reali, ma non hanno mai detto nulla.

Titolo Originale V Moey Smerti Proshu Vinit Klavu K.
Titolo Italiano Per favore incolpate Klava K. della mia morte
Categoria Fuori concorso
Sezione Fuori Selezione
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1979
Durata 76'
Nazionalità U.R.S.S.
Regia di Nikolai Lebedev
Sceneggiatura Mikhail Lvovsky
Interpreti principali Nadezhda Gorshkova, Vladimir Shevelkov, Yelena Khopshonosova

 regista Nikolai LebedevNIKOLAI LEBEDEV

Nikolai Ivanovich Lebedev è un regista russo specializzato in film per bambini, come Schastlivogo plavaniya (1949) e V moey smerti proshu vinit Klavu K. (1980).
Nacque Nikolai Ivanovich Lebedev il 9 agosto 1897, a Gus-Khrustalny, nella provincia di Vladimir, Impero russo. Il giovane Lebedev è cresciuto nella provincia di Vladimir, a est di Mosca. Dopo la rivoluzione russa del 1917, si trasferì a San Pietroburgo (allora chiamato Pietrogrado). Nel 1923 ha debuttato come attore al Petrograd Film Studio (predecessore di Lenfilm Studios). Nel 1925 si laureò all'Istituto di Cinema Art di Leningrado e lavorò come aiuto regista per oltre un decennio. Dall'inizio della sua carriera Lebedev si è specializzato nel cinema per bambini. Ha ricevuto premi ai festival cinematografici sovietici del 1959 e del 1980 nella categoria dei film per bambini.