logo 1980

GIFFONI FILM FESTIVAL 1980 - 26 luglio.3 agosto

Sezioni e Film

RENALDO E CLARA

Category: Edizione 1980

Sinossi
Documento tratto da un materiale filmato di 400 ore. Si rifà ad una famosa tournée del 1975, denominata 'The Rouling Thunder Review'. Sono 47 pezzi di cui 22 dello stesso Dylan. Gli intervalli sono vari, si va da curiose interviste come quelle rivolte a passanti a proposito del pugile di colore Rubin "Hurricane" Carter, accusato e incarcerato ingiustamente, a dichiarazioni o confessioni autobiografiche, riflessioni sociologiche o esistenziale o curiosi monologhi, come quello del giovanotto che gioca a biliardino.

Titolo Originale RENALDO AND CLARA
Categoria Fuori concorso
Sezione Rassegna 'I Problemi dei Giovani nella Cinematografia Contemporanea'
Tipologia Documentario, Lungometraggio
Anno di Produzione 1978
Durata 122'
Nazionalità USA
Regia di Bob Dylan
Sceneggiatura Bob Dylan, Sam Shepard
Interpreti principali Bob Dylan, Sara Dylan, Joan Baez

 regista bob dylanBOB DYLAN

Bob Dylan, pseudonimo di Robert Allen Zimmerman (Duluth, 24 maggio 1941), è un cantautore e compositore statunitense.
Distintosi anche come scrittore, poeta, e conduttore radiofonico, si è imposto come una delle più importanti figure a livello mondiale in campo musicale, in quello della cultura di massa e in quello della letteratura.
La maggior parte delle sue canzoni più conosciute risale agli anni sessanta, quando l'artista si è affermato come personaggio chiave del movement, il movimento di protesta americano. I suoi primi testi, fortemente influenzati dalla letteratura e dalla storia americana, affrontarono in modo innovativo temi politici, sociali e filosofici, sfidando le convenzioni della musica pop e appellandosi alla controcultura del tempo.
Nel corso degli anni Dylan ha ampliato e personalizzato il suo stile musicale arrivando a toccare molti generi diversi come country, blues, gospel/spiritual, rock and roll, rockabilly, jazz e swing, ma anche musica popolare inglese, scozzese e irlandese.
Oltre ad aver di fatto rivoluzionato la figura del cantautore contemporaneo, a Dylan si devono, tra le altre cose, l'ideazione del folk-rock (in particolare con l'album Bringing It All Back Home, del 1965), il primo singolo di successo ad avere una durata non commerciale (gli oltre 6 minuti della celeberrima Like a Rolling Stone, del 1965) e il primo album doppio della storia del rock (Blonde on Blonde, del 1966). Il video promozionale del brano Subterranean Homesick Blues (1965) è considerato da alcuni il primo videoclip in assoluto. L'album Great White Wonder (1969) ha lanciato il fenomeno dei bootleg, mentre la tripla antologia Biograph (1985) è considerata capostipite dei box set.