logo 1979

GIFFONI FILM FESTIVAL 1979 - 18.26 agosto

Sezioni e Film

ALADINO E LA LAMPADA MAGICA

Category: Edizione 1979

Sinossi
Un mago celebrato per la sua stregoneria, invoca l'aiuto di tutti i geni per trovare una lampada meravigliosa e diventare così il padrone del mondo. Usa Aladino, un ragazzino povero, nel tentativo di trovarla. Il mago però non riesce a sbarazzarsi di Aladino, che, dopo numerose avventure, avrà il privilegio di trovarla. Grazie alla lampada, trova ricchezza. Cresciuto e ricco, Aladino vuole sposare la figlia del Sultano, ma il mago in attesa della sua vendetta fa sparire la ragazza. Aladino trionfa e il mago termina i suoi giorni rinchiuso in una sfera di cristallo.

Titolo Originale ALADIN ET LA LAMPE MERVEILLEUSE
Titolo Italiano ALADINO E LA LAMPADA MAGICA
Categoria Fuori concorso
Sezione Film Francesi Presentati in Decentramento
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 1970
Durata 71'
Nazionalità Francia
Regia di Jean Image
Sceneggiatura France Image, Jean Image
Voci Originali Gaston Guez, Henri Virlojeux, Claire Guibert

 regista jean imageJEAN IMAGE

Imre Hajdú (26 gennaio 1910 o 1911 a Budapest, Ungheria), meglio conosciuto con il suo nome d'arte, Jean Image è stato un regista ungherese-francese, sceneggiatore e produttore di film d'animazione francesi. Il nome d'arte "Image" si basa sulla pronuncia francese di "Im-Haj", le prime sillabe del suo nome. Emigrò in Francia nel 1932, dove lavorò a film e alla fine produsse diversi cortometraggi per conto suo. Dopo la guerra, influenzato dallo stile classico dei film di Walt Disney, divenne il primo produttore francese del lungometraggio animato (Johnny the Giant Killer). Nel 1948 fonda la società Films Jean Image e nel 1960 si dedica alla produzione di serie televisive per cartoni animati. Due di queste serie (Kiri le Clown e Joe) sono diventate molto popolari.
Jean Image è stato anche autore di un libro sull'animazione intitolato "Le Dessin animé: initiation à la technique" (1979).