logo 1978

GIFFONI FILM FESTIVAL 1978 - 29 luglio.6 agosto

Sezioni e Film

YETI - IL GIGANTE DEL 20° SECOLO

Category: Edizione 1978

Sinossi
Un maremoto che ha sconvolto l'Artico riporta alla luce, ibernato in un blocco di ghiaccio, un esemplare di Yeti, l'abominevole uomo delle nevi. L'industriale canadese Morgan Hunnicut, che vorrebbe servirsene per far pubblicità alle sue imprese, affida all'amico paleontologo Harry Wassermann il compito di rianimare il gigante. Tornato a vivere, lo Yeti dimostra di non gradire le folle che gli si assiepano intorno, mentre si affeziona a Wassermann e soprattutto ai due giovani nipoti di Morgan, Jane e Herbie, rimasti orfani. Herbie, in particolare, a causa del trauma, non parla più, trovando conforto nella compagnia di un collie di nome Indio. Hunnicut sfrutta lo Yeti per fare pubblicità alle sue numerose imprese finché i concorrenti, con la complicità di Cliff, dipendente di Hunnicut che vorrebbe approfittare di Jane, decidono di eliminare sia il gigante sia Wasserman che in qualche modo lo custodisce. Lo Yeti decide allora di vendicarsi schiacciando i suoi avversari. La bella Jane, nel finale, riuscirà ad impedire che la polizia di Toronto lo uccida convincendo tutti che lo Yeti non è pericoloso.

Titolo Originale YETI - IL GIGANTE DEL 20° SECOLO
Titolo Italiano YETI - IL GIGANTE DEL 20° SECOLO
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1977
Durata 91'
Nazionalità Italia
Regia di Gianfranco Parolini
Sceneggiatura Mario Di Nardo
Musiche Sante Maria Romitelli
Interpreti principali Antonella Interlenghi, Mimmo Crao, Matteo Zoffoli, Luciano Stella

 regista Gianfranco ParoliniGIANFRANCO PAROLINI

Gianfranco Parolini, noto anche con lo pseudonimo di Frank Kramer (Roma, 20 febbraio 1925), è un regista cinematografico italiano specializzato in film di genere e in film di serie B.
Attivo tra gli anni cinquanta e i settanta, la sua produzione riguardò i tipici generi commerciali in voga nel periodo: western all'italiana, peplum, film di spionaggio italiani, commedie, film di guerra. Alcuni suoi film furono interpretati da attori celebri come Lee Van Cleef, Klaus Kinski, Yul Brynner.