logo 1977

GIFFONI FILM FESTIVAL 1977 - 30 luglio.7 agosto

Sezioni e Film

L'AUGELLIN BELVERDE

Category: Edizione 1977

Sinossi
Dalla fiaba teatrale di Carlo Gozzi ecco una versione fantasiosa e leggiadra della storia magica. L’affiatata coppia Gianini-Luzzati, accompagnata da una pregevole coppia musicale (Oscar Prudente e Ivano Fossati), si dedicano alla narrazione con maggior sobrietà rispetto al solito, ma regalando ugualmente momenti visivi/visionari di grande tenerezza e fascino, sposando una leggera ironia (la foto ricordo dei bambini-facoceri è deliziosa) con un innato senso della meraviglia. Da godersi con animo infantile.

Titolo Originale L'AUGELLIN BELVERDE
Titolo Italiano L'AUGELLIN BELVERDE
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 1973
Nazionalità Italia
Regia di Emanuele Luzzati

 regista emanuele luzzatiEMANUELE LUZZATI

Emanuele Luzzati nasce a Genova nel 1921. Studia e si diploma a Losanna all’Ecole des Beaux Arts. Pittore, decoratore, illustratore, ceramista si dedica alle scene e ai costumi teatrali, e più tardi alla realizzazione di film e disegni animati (I paladini, La gazza ladra, Alì Babà, Turandot, Pulcinella -che ha ottenuto una nomination all’Oscar-, il lungometraggio Il flauto magico in collaborazione con Giulio Giannini). Ha realizzato più di quattrocento scenografie per prosa, lirica e danza nei principali teatri italiani e stranieri; ricordiamo la sua partecipazione al London Festival Ballet, al Glyndebourne Festival, alla Chicago Opera House ed allo Staatsoper Theater di Vienna.
Ha esposto alla Biennale di Venezia nel 1972 nella sezione di Grafica Sperimentale.
Nel 1975 è tra i fondatori a Genova del Teatro della Tosse insieme a Tonino Conte e Aldo Trionfo e, di quell’anno, è anche la sua prima esposizione alla Galleria Il Vicolo di Genova.