logo 1977

GIFFONI FILM FESTIVAL 1977 - 30 luglio.7 agosto

Sezioni e Film

FAR WEST

Category: Edizione 1977

Sinossi
Jacques, un uomo di Bruxelles sulla quarantina, incontra un giorno il fachiro Abracadabra che, prima di morire, gli trasmette un potere eccezionale di cui Jacques ignora gli effetti. Casualmente incontrerà poi un ricercatore d'oro, Gabriel, personaggio generoso, travestito da Davy Crockett che lo seguirà senza fare domande. I due compagni, presto raggiunti da altri, partiranno alla conquista del Far West,  che è poi la loro infanzia, come Voltaire cercò l'Eldorado e Saint-Exupéry il pianeta sconosciuto.
Perché il Far West non è da nessuna parte: è una trama immaginaria come a tutti piace sognare, un pezzo di felicità sepolto nel cuore ...

Titolo Originale LE FAR WEST
Titolo Italiano FAR WEST
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1973
Durata 88'
Nazionalità Belgio, Francia
Regia di Jacques Brel
Sceneggiatura Jacques Brel, Paul Andréota
Interpreti principali Jacques Brel, Gabriel Jabbour, Danièle Evenou

 regista Jacques BrelJACQUES BREL

Jacques Romain Georges Brel (Schaerbeek, 8 aprile 1929) è un cantautore, compositore, attore e regista belga di lingua francese. Ricordato nelle nazioni francofone come attore e regista teatrale. Partecipò nel 1969 al film Mon oncle Benjamin nel ruolo principale. Scrisse, diresse ed apparve nel film Le Far West candidato nel 1973 per la Palma d'oro al Festival di Cannes.
Nacque a Schaerbeek, Belgio, un comune dell'agglomerazione urbana di Bruxelles, ma visse la maggior parte della sua vita a Parigi. Ancora giovane decise di abbandonare la sua carriera di cantante per ritirarsi a vivere in Polinesia, nelle Isole Marchesi, dopo aver girato il mondo a bordo del suo veliero, l'Askoy.