Sezioni e Film

STRESS

Category: Edizione 1974

Sinossi
Sessantottino ricco non sa che pesci pigliare. Rivoluzione o comodità? Alla fine ghigliottina il padre ricco.

Titolo Originale STRESS
Titolo Italiano STRESS
Categoria Fuori concorso
Sezione Selezione
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1972
Durata 95'
Nazionalità Italia
Regia di Corrado Prisco
Sceneggiatura Corrado Prisco, Mario Bologna
Fotografia Salvatore Caruso
Montaggio Gianmaria Messeri
Musiche Carlo Savina
Interpreti principali Delia Boccardo
Lou Castel
Fiorella Masselli
Salvo Randone
Bruna Romeo
Leopoldo Trieste
Mario Valdemarin

 regista corrado priscoCORRADO PRISCO
Corrado Prisco (Baronissi, 11 settembre 1942) è un regista, produttore cinematografico e sceneggiatore italiano. Ha frequentato l'Accademia di Arte Drammatica “Silvio d'Amico” ed è stato aiuto regista di Luchino Visconti, Orazio Costa Giovangigli, Herbert Graft e Sandro Sequi. Nella stagione 1964-1965 è stato aiuto regista al Teatro dell'Opera di Roma. Nel 1970 ha diretto il cortometraggio "La morte è sogno", interpretato da Franco Citti ;e Guido Alberti su soggetto e sceneggiatura scritti con Mario Bologna.
L'anno successivo il film "Stress" con Salvo Randone, Lou Castel, Leopoldo Trieste e Delia Boccardo, scritto sempre con Bologna; selezionato alla Biennale di Venezia, il film ricevette il Premio di Qualità dal Ministero dello Spettacolo. Stress, è un film "ricco di elementi simbolici e psicologici che il giovane protagonista, che lo stress spinge nevroticamente a cercare una soluzione ai propri conflitti interiori anziché nella dialettica e cosciente rotture, in una anormale reazione che è psicologica, in una ritualità omicida, metaforicamente il suo suicidio. Il film è un'ampia metafora sui miti del Sessantotto". (Franco Calderone su l'Avanti, 1972).
Nel 1972, collabora alla sceneggiatura di un film dello spagnolo F. Rovira Beleta ("Peccato mortale"). Come produttore ha realizzato i film "Peccato mortale" (con Gina Lollobrigida, 1972) e "Grazie nonna" (con Edwige Fenech, 1974).

 

produzione
C P Terra
(Italia)