Sezioni e Film

MUHAMMED ALI

Category: Edizione 2020

Muhammed Ali è un ragazzo sordo e non deambulante. Il suo sogno più grande è poter camminare un giorno. Per anni è stato sotto osservazione medica attendendo il momento di potersi sottoporre ad un intervento per poter camminare. A 14 anni, il suo medico gli dice però che un intervento chirurgico causerebbe solo problemi maggiori e gli suggerisce di imparare a nuotare. Sua nonna Ümmü parla con la direttrice della piscina. L'istruttore di nuoto Cenk accetta volontariamente di insegnare nuoto a Muhammed Ali. Il ragazzo è preoccupato quando si trova in acqua per la prima volta. Ma grazie alla positiva comunicazione tra lui e il suo allenatore Cenk, Muhammed impara a nuotare e migliora le sue abilità. Quando è in piscina, si sente libero come mai prima d'ora. Cenk vede la sua passione e il suo coraggio e vuole portarlo alla gara di nuoto paralimpico. Muhammed Ali è molto entusiasta di questa idea. Ora ha un nuovo sogno: diventare un campione di nuoto.

Titolo Originale Muhammed Ali
Categoria In concorso
Sezione GEx Doc
Tipologia Documentario
Anno di Produzione 2019
Durata 79’
Nazionalità Germania, Turchia
Regia di Ümit Koreken, Nursen Çetin Köreken
Sceneggiatura Ümit Koreken, Nursen Çetin Köreken
Fotografia Muratcan Memiş
Montaggio Doruk Kaya
Scenografia Ümit Köreken
Suono Cafer Ozan Türkyılmaz, Ümit Köreken
Musiche Cafer Ozan Türkyılmaz
Interpreti principali Muhammed Ali Çimen
Ümmü Akman
Cenk Utkuoğlu
Prodotto da Ümit Koreken, Nursen Çetin Köreken

 

umit koreken photoUMIT KOREKEN

È nato ad Akşehir nel 1978. Si è laureato presso l'Università Anadolu, dipartimento di gestione aziendale. Ha scritto trasmissioni radiofoniche, commedie brevi, rappresentazioni teatrali, racconti. I suoi racconti sono stati pubblicati in varie riviste di letteratura. Ha diretto il suo primo cortometraggio THE LINE nel 2011. Nel 2016 ha scritto e diretto il film di coproduzione turco-tedesca BLUE BICYCLE. Il film ha partecipato a più di trenta festival cinematografici nazionali e internazionali, tra cui il Festival di Berlino e il Giffoni Film Festival e ha vinto numerosi premi. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

nursen cetin koreken photoNURSEN CETIN KOREKEN

È nata in Bulgaria nel 1981. Ha studiato lingua e letteratura turca e turismo e gestione alberghiera al college. Ha scritto spettacoli radiofonici, spettacoli teatrali e sceneggiature dal 2007. Dopo il 2010, si è concentrata sulla produzione cinematografica. Ha pubblicato il suo primo libro nel 2011. Ha scritto e prodotto il lungometraggio di coproduzione turco-tedesca BLUE BICYCLE. Il film ha partecipato a più di trenta festival cinematografici nazionali e internazionali, tra cui il Giffoni Film Festival 2016 e il Festival di Berlino e il Giffoni Film Festival (2016) e ha vinto numerosi premi.