GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Film e Sezioni

THE MOUNTAINS

Category: Gex Doc

Due decenni dopo la tragica morte del fratello, la famiglia del regista Christians Einshøj sta andando in pezzi. Ma quando suo padre, amministratore delegato oberato di lavoro, viene inaspettatamente licenziato e decide di vendere la casa di famiglia, Christian torna a casa in un ultimo disperato tentativo di riunire la famiglia e recuperare ciò che è andato perduto. Armato di 30 anni di home-video, 75.000 foto di famiglia e tre costumi da supereroe attillati, si avventura in paesaggi di tempo perduto, nel tentativo di affrontare una tragedia di 25 anni prima e le ferite nascoste lasciate sulla sua scia. È una storia di padri e figli, di vaste raccolte di francobolli e riprese amatoriali, di voli a lunga distanza in business class e di tutti gli altri modi in cui fuggiamo, invece di parlare di ciò che fa male - e della redenzione che può seguire quando il silenzio viene finalmente rotto.

Titolo Originale Bjerngene
Categoria In concorso
Sezione GEx Doc
Tipologia Documentario, Lungometraggio
Anno di Produzione 2023
Durata 87'
Nazionalità Danimarca
Regia di Christian Einshøj
Sceneggiatura Christian Einshøj
Fotografia Christian Einshøj
Montaggio Christian Einshøj
Suono Sune Kaarsberg
Musiche Toke Brorson Odin
Interpreti principali Søren Einshøj
Frederik Einshøj
Alexander Einshøj
Christian Einshøj
Eva Einshøj
Prodotto da Mathilde Hvid Lippmann
Produzione Made in Copenhagen

 

Christian Einshøj photo by Andreas BroChristian Einshøj

Christian Einshøj è un regista e montatore autodidatta nato in Danimarca nel 1985 ma cresciuto in un sobborgo norvegese. I suoi crediti di montaggio includono Q'S BARBERSHOP (2019), vincitore del premio Bodil. Nel 2018 il suo cortometraggio HAUNTED è stato premiato come miglior cortometraggio internazionale a HotDocs ed è stato presentato in festival di tutto il mondo. THE MOUNTAINS è il suo primo lungometraggio.

“Per me, il cinema e la famiglia sono praticamente sempre stati intrecciati. Quando avevo sette anni mio fratello si ammalò gravemente, e quando ci dissero che gli restava pochissimo tempo da vivere, mio padre comprò una videocamera, nel tentativo di aggrapparsi a ciò che presto sarebbe andato perduto. Ma anche se mio fratello è morto, sei mesi dopo, le registrazioni video non si sono mai interrotte. Invece, anch'io ho avuto una macchina fotografica, e per i 25 anni che sono seguiti, è sempre stata in circolazione, non solo come strumento per documentare la vita della nostra famiglia, ma come modalità di interazione. Quando sono andato via di casa, ho iniziato a setacciare il vecchio archivio di mio padre. Nonostante l'onnipresenza della telecamera, nessuno aveva mai visto il filmato, che negli anni si era accumulato in centinaia di ore di home video e più di 75.000 foto. Avevo iniziato a lavorare come montatore ed ero affascinato da film documentari personali come Tarnation di Jonathan Caouette e Sherman's March di Ross McElwee, e ho iniziato a considerare la possibilità di raccontare la storia della mia famiglia con i vecchi filmati di mio padre. Inizialmente ero semplicemente attratto dall'idea di assemblare gli eventi della vita della mia famiglia in una storia ben raccontata – ma nel corso dei 15 anni di lavoro sul film – mi sono reso conto che il mio vero interesse risiedeva nel compito di creare una narrazione completamente nuova, più in linea con ciò che avevo effettivamente vissuto rispetto a quello che la mia famiglia si era raccontata.”

 

production/produzione

Made in Copenhagen
(Denmark/Danimarca)
www.madeincopenhagen.dk

international distribution/distribuzione internazionale
festival contact

Cat&Docs
(France/Francia)
www.catndocs.com

festival contact

Danish Film Institute
(Denmark/Danimarca)
www.dfi.dk