GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Film e Sezioni

I LIKE MOVIES

Category: Generator +16

Burlington, Ontario, 2003. Il cinefilo adolescente iperambizioso Lawrence Kweller (Isaiah Lehtinen) sogna di frequentare la scuola di cinema alla Tisch School of the Arts della New York University. Per racimolare la pesante quota di iscrizione, ottiene il lavoro dei suoi sogni presso il negozio di video locale, Sequels. Distrutto dall'ansia per il suo futuro, Lawrence inizia ad alienarsi dalle persone più importanti della sua vita - il suo migliore amico Matt Macarchuck (Percy Hynes White), sua madre single Terri (Krista Bridges) - il tutto mentre sviluppa una complicata amicizia con la sua manager donna più anziana, Alana (Romina D'Ugo). Mentre la laurea si avvicina sempre di più, una serie di dolorose realizzazioni costringono Lawrence a rendersi conto di essere uno stronzo pretenzioso.

Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2022
Durata 99'
Nazionalità Canada
Regia di Chandler Levack
Sceneggiatura Chandler Levack
Fotografia Rico Moran
Montaggio Simone Smith
Scenografia Claudia Dall'Orso
Costumi Courtney Mitchell
Suono Scott Hitchon
Trucco Andi Clifford
Musiche Murray Lightburn
Casting Jesse Griffiths
Interpreti principali Isaiah Lehtinen
Romina D'Ugo
Krista Bridges
Percy Hynes White
Veronika Slowikowska
Adrian Misaljevic
Dan Beirne
Prodotto da Lindsay Blair Goeldner, Evan Dubinsky, Chandler Levack
Produzione VHS Forever

 

Chandler Filmmaker HeadshotChandler Levack

Chandler Levack è cresciuta a Burlington, Ontario, e vive a Toronto dove ha studiato cinema all'Università di Toronto e sceneggiatura al Canadian Film Centre. Ha diretto numerosi video musicali, ottenendo due nomination JUNO, ed è una giornalista e critica veterana che ha vinto diversi National Magazine Awards per pubblicazioni che includono The Globe & Mail, The Village Voice e Maisonneuve. Il suo cortometraggio We Forgot to Break Up (2017) è stato presentato in anteprima al TIFF e al SXSW. I Like Movies è il suo primo lungometraggio.

“Ho iniziato a scrivere la prima bozza di I LIKE MOVIES nel 2018 [...] Sapevo che doveva essere un film basato sugli attori e che doveva svolgersi principalmente in un solo luogo. Ho deciso che avrei affrontato questo lavoro come una seconda scuola di cinema per acquisire esperienza nella direzione degli attori e nella scrittura di una sceneggiatura che potesse trasmettere la mia voce autentica come autrice/regista. Tutto questo mi ha fatto pensare al mio ultimo anno di liceo, quando ho avuto un attacco d’ansia nella stanza sul retro di Blockbuster: mia madre dovette aiutarmi a superare il mio primo attacco di panico attraverso un muro perché il mio manager non le permise di raggiungermi nella stanza sul retro.  All'improvviso, il personaggio di Lawrence ha iniziato a prendere vita per me, il che è stato davvero sorprendente. Si tratta di un ragazzo di 17 anni e io allora ero una donna di 31 anni, ma il suo dolore era così urgente e personale per me che non ho potuto fare a meno di scavare ulteriormente nella sua storia. Lawrence è sicuramente basato sul mio io adolescente, ma penso di averlo usato anche come avatar per esplorare alcune delle personalità forti che ho incontrato lungo il mio percorso di critico culturale e regista, ragazzi che amano usare i film o la cultura pop come uno scudo, quindi non devono riconoscere le donne come persone. [...]”

 

production/produzione

VHS Forever
(USA/Stati Uniti)

international distribution/distribuzione internazionale
festival contact

Visit Films
(USA/Stati Uniti)
www.visitfilms.com