GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Film e Sezioni

PIER PAOLO PASOLINI - UNA VISIONE NUOVA

Il documentario si propone di raccontare come l'artista a tutto tondo Pier Paolo Pasolini abbia avuto un forte impatto su coloro che lo hanno conosciuto. È la narrazione del cambiamento che si sono ritrovati a vivere alcune grani personalità del cinema italiano, tra cui Bertolucci, Ferretti, Morricone e Donati, dopo aver incontrato Pasolini. Bernardo Bertolucci scriveva poesie prima che Pasolini lo coinvolgesse nelle riprese di Accattone come aiuto regista, offrendogli il suo primissimo incarico nel mondo del cinema. Stessa cosa accade a Vincenzo Cerami, al tempo suo ex allievo, che il regista si è portato dietro sui set di Comizi d'amore e Uccellacci e Uccellini come suo aiuto. Esemplare è il caso di Sergio Citti, che Pasolini conosce come imbianchino e in seguito porta al successo come interprete perfetto e incarnazione stessa delle borgate romane. La grande dote di Pasolini era capire il talento di qualcuno là dove altri non riuscivano neppure a percepirlo; infatti, molti sono i nomi che gli devono il loro successo e che, grazie alla sua capacità di annusare il potenziale, sono divenuti personaggi illustri del cinema e della cultura italiana.

Categoria Fuori concorso
Sezione Rassegna "Scritto e diretto da Pier Paolo"
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2022
Durata 72'
Nazionalità Italia
Regia di Giancarlo Scarchilli
Fotografia Blasco Giurato
Montaggio Ugo De Rossi
Produzione MG Production in associazione con Luce Cinecittà, in collaborazione con Rai Cinema, in collaborazione con CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia

 

Giancarlo ScarchilliGiancarlo Scarchilli

Scrittore di poesie e racconti, arriva alla settima arte proprio passando per la letteratura. Nasce cinematograficamente con Sergio Citti che lo coinvolge nei film DUE PEZZI DI PANE (1978 - con Vittorio Gassman e Philippe Noiret), MINESTRONE (1980, con Roberto Benigni, Franco Citti, Ninetto Davoli e Giorgio Gaber) e SOGNI E BISOGNI (1984-85, con Giulietta Masina, Carlo Verdone e Ugo Tognazzi) in qualità di collaboratore alla regia e alla sceneggiatura.
Nello stesso periodo viene chiamato da Vittorio Gassman per collaborare alla regia e alla sceneggiatura del film DI PADRE IN FIGLIO (1978-82 - presentato al Festival di Venezia), film al quale partecipa anche come interprete. 
Negli anni Novanta affianca all'attività di sceneggiatore quella di regista cinematografico. Esordisce alla regia cinematografica con MI FAI UN FAVORE (1997), con Ornella Muti, Alessandro Gassman, Claudio Bigagli, Marisa Merlini. Prosegue con I FOBICI (1999), con Sabrina Ferilli, Rodolfo Laganà, Luca Laurenti, Daniele Liotti, Gianmarco Tognazzi. Dopo SCRIVILO SUI MURI (2007), film con Cristiana Capotondi, Primo Reggiani, Ludovico Fremont, Anna Galiena, dirige ESSERE RICCARDO... E GLI ALTRI (2013), THE KING OF PAPARAZZI (2018) E PIER PAOLO PASOLINI - UNA VISIONE NUOVA (2022).

 

Italian distribution/distribuzione italiana
festival contact
Medusa Film
(Italy/Italia)
www.medusafilm.it