GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Film e Sezioni

VITA DA CARLO - stagione 2

Category: Eventi Speciali

La serie, scritta da Pasquale Plastino, Ciro Zecca, Luca Mastrogiovanni e da Carlo Verdone che la dirige in alternanza con Valerio Vestoso, vanta nel suo cast i nomi più forti dello spettacolo italiano e non solo: nella serie il pubblico di Paramount+ vedrà Max Tortora, Monica Guerritore, Stefania Rocca, Sangiovanni, Claudia Gerini, Christian De Sica, Gabriele Muccino, Zlatan Ibrahimovic, Maria De Filippi, Maria Paiato, Ludovica Martino, Fabio Traversa, Caterina De Angelis, Antonio Bannò, Filippo Contri, Stefano Ambrogi, Claudia Potenza, Giada Benedetti, Sergio Forconi, Teresa Castello, Corrado Solari, Olga Rossi, Nina Pons, Sofia Bistacchi, Mita Medici. Un cast all star per una delle serie più attese della prossima stagione.

Categoria Fuori concorso
Sezione Eventi Speciali
Tipologia Evento Speciale, Serie TV
Anno di Produzione 2023
Nazionalità Italia
Regia di Carlo Verdone, Valerio Vestoso
Sceneggiatura Pasquale Plastino, Ciro Zecca, Luca Mastrogiovanni, Carlo Verdone
Fotografia Roberto Forza
Montaggio Pietro Morana
Scenografia Giuliano Pannuti
Costumi Tatiana Romanoff
Musiche Fabio Liberatori
Interpreti principali Carlo Verdone,
Max Tortora,
Monica Guerritore,
Stefania Rocca,
Sangiovanni,
Claudia Gerini,
Christian De Sica,
Gabriele Muccino,
Zlatan Ibrahimovic,
Maria De Filippi,
Maria Paiato,
Ludovica Martino,
Fabio Traversa
Prodotto da Luigi e Aurelio De Laurentiis
Produzione Paramount+ Original

 

valerio vestoso vita da carloValerio Vestoso

Regista e sceneggiatore, è nato a Benevento nel 1987. Debutta alla regia con il cortometraggio TACCO 12, mockumentary sull’ossessione per il ballo di gruppo. Nel 2016 scrive lo spettacolo Buena Onda con Rocco Papaleo e Giovanni Esposito, vince il “Premio Solinas–Bottega delle Serie” con la sceneggiatura FLASH e dirige numerosi branded content e commercial tv. Ha realizzato testi per lo chansonnier surreale Enzo Savastano e ha diretto il corto RATZINGER VUOLE TORNARE (in selezione ai Nastri D’argento) e del documentario ESSERE GIGIONE, dedicato al re delle feste di piazza italiane. Nel 2019 firma la regia dei contenuti video del programma di Serena Dandini Stati Generali e scrive la sceneggiatura della serie VINCENZO MALINCONICO, AVVOCATO D’INSUCCESSO, tratta dai romanzi di Diego De Silva. È tra gli autori del programma tv Una pezza di Lundini. Nel 2021 il suo cortometraggio LE BUONE MANIERE, viene presentato a più di 60 festival, vincendo oltre 35 premi. È regista, insieme a Carlo Verdone, della serie VITA DA CARLO 2 per Paramount+.

Progetto senza titolo 57Carlo Verdone

Carlo Verdone è nato a Roma nel 1950. Suo padre, il critico cinematografico Mario Verdone, lo avvicina al cinema, condividendo con lui la sua passione. Dopo la maturità classica, Carlo si diploma in regia al Centro Sperimentale di cinematografia di Roma e si laura con il massimo dei voti in Lettere Moderne. Negli anni '70 si cimenta nella regia con piccoli cortometraggi e sperimentazioni e ricoprire diversi ruoli, soprattutto come assistente alla regia, collaborando anche con Franco Zeffirelli.
Come attore debutta in teatro con il Gruppo Teatro Arte e quindi in TV nel programma Non Stop (1977). I diversi personaggi da lui interpretati entrano anche nel suo primo film, UN SACCO BELLO (1980),venuto alla luce dopo l'incontro con il maestro Sergio Leone. L'esordio gli vale subito un David di Donatello e un Nastro d'Argento come miglior attore esordiente. Leone gli rimarrà accanto in veste di produttore anche nella sua opera seconda, BIANCO, ROSSO E VERDONE (1981), commedia che lancia anche altre importanti collaborazioni, come quella con Elena Fabrizi, ovvero la Sora Lella, e l'altra con gli sceneggiatori Leo Benvenuto e Piero De Bernardi. 
Gli anni '80 sembrano affermare la sua doppia natura virtuosistica di attore e regista con un'escalation di premi ricevuti dalle sue commedie. Verdone diventa presto un ritrattista dell'italiano medio a cavallo tra gli '80 e i '90. Tra i film da lui diretti ricordiamo: TROPPO FORTE (1986), entrambi con Alberto Sordi, COMPAGNI DI SCUOLA (1988), MALEDETTO IL GIORNO CHE T'HO INCONTRATO (1992), AL LUPO AL LUPO (1992) O VIAGGI DI NOZZE (1995), C'ERA UN CINESE IN COMA (2000), L'AMORE È ETERNO FINCHÉ DURA (2004), GRANDE, GROSSO E...VERDONE (2008), IO, LORO E LARA (2010), SOTTO UNA BUONA STELLA (2014), BENEDETTA FOLLIA (2018). Inoltre Verdone ha partecipato come interprete a tantissimi film non diretti da lui, come IN VIAGGIO CON PAPÀ (1982), diretto da Alberto Sordi, la trilogia di MANUALE D'AMORE di Giovanni Veronesi, nonché il Premio Oscar LA GRANDE BELLEZZA di Paolo Sorrentino, per cui ha vinto un Nastro d'Argento come Miglior attore non protagonista.