GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Film e Sezioni

THE TURNIP

Category: Elements +3

La storia del film è basata su un racconto popolare slavo, narrato per secoli dal punto di vista dei contadini. Il film, invece, mostra la storia da un altro punto di vista, ovvero dal sottosuolo, dando una panoramica di ciò che realmente accadeva mentre i contadini erano impegnati nella coltivazione degli ortaggi.

Titolo Originale Naeris
Categoria In concorso
Sezione Elements +3
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 2022
Durata 6'
Nazionalità Estonia
Regia di Piret Sigus, Silja Saarepuu
Sceneggiatura Piret Sigus, Silja Saarepuu
Prodotto da Piret Sigus

 

Headshot 3665ce1a0b headshotPiret Sigus, Silja Saarepuu

Piret è nato nel 1976. È un artista e regista di animazione indipendente. Si è laureata presso l'Accademia d’Arte Estone nel 2004. Ha lavorato nello studio Nukufilm. È fondatrice e proprietaria dello studio di animazione Animailm, specializzato nella tecnica del cut-out (una forma di animazione in stop-motion che utilizza personaggi, oggetti di scena e sfondi ritagliati da materiali come carta, cartone, tessuto o fotografie). Autore di video musicali animati per la band punk Kurjam. Tra i suoi film: TIIT AND SELMA (2000) e CURIOUS OX SALE (2004) e MORTE ALLA VIGILIA DI NATALE. È anche coautrice dei progetti Animailm: ONE BY ONE! (2011), THE PIPE PIPER (2014), WEDDING GAME (2015), LEELO AND WOLF (2015), THE TURNIP (2022).

Silja è nata nel 1973. Artista e regista, si è laureata all'Accademia delle Arti estone nel 2004, ha insegnato disegno e saldatura all'Accademia estone delle arti, ha curato e progettato mostre. Artista freelance, lavora nel campo delle arti interdisciplinari e ama creare storie sui piccoli personaggi che vivono sulla Terra. Ha collaborato come artista alla realizzazione di WEDDING GAME (2015), LEELO AND WOLF (2015), ed è co-autrice di THE TURNIP (2022).

 

festival contact

Piret Sigus
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.