GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Film e Sezioni

JUNIORS

Category: Generator +13

Jordan e Patrick hanno quattordici anni e vivono in una noiosa cittadina di campagna nel sud della Francia. Per combattere la noia giocano a Call of Duty, finché un giorno la loro PlayStation 4 si rompe. I due non hanno altra scelta se non comprare una nuova console. Per racimolare abbastanza soldi si inventano che Jordan ha il cancro e organizzano una raccolta fondi online in modo che Jordan possa essere curato dalla sua finta malattia. Ma mentre il denaro scorre, si trasformano rapidamente in star locali e la bugia gli sfugge di mano, minacciando la loro amicizia.

Categoria In concorso
Sezione Generator +13
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2022
Durata 95’
Nazionalità Francia
Regia di Hugo P. Thomas
Sceneggiatura Jules Legan, Hugo P. Thomas
Fotografia Vadim Alsayed
Montaggio Joseph Comar
Scenografia Florent Chicouard
Costumi Florence Gautier
Trucco Jennifer Hermeline
Musiche Lionel Flairs, Benoit Rault, François Villevieille
Casting Stéphanie Doncker, Laurent Nogueira
Interpreti principali Ewan Bourdelles
Vanessa Paradis
Noah Zandouche
Alaïs Bertrand
Clara Machado
Aurélien Moulin
Marie Salvetat
Franck Ropers
Marielle Gautier
Florian Fresquet
Julien Beats
Prodotto da Pierre-Louis Garnon, Frédéric Jouve
Produzione Baxter Films

 

hugo credit Simon VenielHugo P. Thomas

Dopo un'infanzia divisa tra i complessi residenziali del Nord e la campagna della Savoia, Hugo Thomas si trasferisce a Parigi per inseguire i suoi sogni cinematografici all'Ecole de la Cité. Il suo incontro con Marielle Gautier e i fratelli Boukherma porta alla realizzazione di diversi cortometraggi e di un notevole primo lungometraggio: WILLY THE FIRST. JUNIORS approfondisce il tema dell'isolamento nella Francia periferica attraverso il genere del teen movie, mettendo in mostra personaggi disposti a tutto pur di fuggire. Questo è il primo lungometraggio che dirige da solo.

"Aspiravo a creare un film che traesse ispirazione dalla mia adolescenza trascorsa nella campagna francese. Nonostante avessi accesso a tutto tramite Internet, provavo un opprimente senso di isolamento, come se fossi abbandonato in mezzo al nulla. Questo paradosso ha plasmato la mia identità e continua a riguardare molti adolescenti. Desidero che questo film aiuti gli adulti ad acquisire una comprensione più profonda dei giovani e che gli adolescenti di oggi si vedano riflessi nella mia storia".

 

production/produzione

Baxter Films
(France/Francia)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

international distribution/distribuzione internazionale
festival contact

WTFilms
(France/Francia)
www.wtfilms.fr