GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Film e Sezioni

THE LULUS

Category: Elements +10

Agosto 1914. Mentre l'esercito tedesco guadagna terreno nel nord della Francia, quattro ragazzi dai 10 ai 15 anni, LUcien, LUcas, LUigi e LUdwig, vengono abbandonati durante l'evacuazione del loro orfanotrofio. Senza la protezione dell'abate Turpin e dell'insegnante Leutellier, i Lulus sono ora bloccati da soli dietro la linea del fronte nemico. Presto raggiunti da LUce, una bella ragazza separata dai suoi genitori, decidono di raggiungere la Svizzera neutrale con tutti i mezzi possibili. Si imbarcano così in un'avventura per la quale niente e nessuno li ha preparati! Scopriranno che i presunti nemici possono rivelarsi formidabili alleati, come Hans, il disertore tedesco dal cuore grande, Louison, la cosiddetta strega del villaggio, Gaston, lo scontroso fabbricante di zoccoli o il loro nuovo amico Moussa, un giovane fuciliere senegalese.

Titolo Originale La Guerre des Lulus
Categoria In concorso
Sezione Elements +10
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2022
Durata 109’
Nazionalità Francia, Lussemburgo
Regia di Yann Samuell
Sceneggiatura Yann Samuell
Basato sul libro La Guerre des Lulus
di Régis Hautière and HARDOC
Fotografia Vincent Gallot
Montaggio Sylvie Landra
Scenografia Hérald Najar
Costumi Magdalena Labuz
Suono Bernard Borel, Nicolas Leroy, Grég Vincent, Michel Schillings
Trucco Frédo Roeser
Musiche Mathieu Lamboley
Casting Julie David
Interpreti principali Tom Castaing
Léonard Fauquet
Mathys Gros
Paloma Lebeaut
Loup Pinard
Solal Devey
Isabelle Carré
François Damiens
Alex Lutz
Ahmed Sylla
Luc Schiltz
Didier Bourdon
Emmanuelle Gronvold
Nickel Bösenberg
Franck Beckmann
Étienne Valenti
Marie Vaisy
Jean-Michel Larré
Philippe Meyrer
Prodotto da Marc Gabizon, Clément Calvet, Jérémie Fajner, Éric Boquého, Thierry Barle, Adeline Fontan Tessaur, Jérôme Rougier, Christel Henon, Lilian Eche
Produzione Les Films du Lézard

 

The Lulus directorYann Samuell

Il suo primo lungometraggio, LOVE ME IF YOU DARE (2003), vedeva protagonisti Guillaume Canet e Marion Cotillard. Il film è stato un successo internazionale immediato ed è diventato il film francese più distribuito. È stato rifatto numerose volte, trasformato in romanzi, adattato per il teatro e trasformato in commedia musicale a Broadway. Questo successo gli ha aperto le porte di Hollywood, dove ha realizzato MY SASSY GIRL nel 2007 con Elisha Cuthbert. È tornato in Francia con WITH LOVE…FROM THE AGE OF REASON (2010), in cui Sophie Marceau deve mantenere le promesse fatte da bambina. Yann Samuell è tornato al grande pubblico con il suo adattamento di WAR OF THE BUTTONS (2011). Poi sono arrivati due film sui fantasmi, con l'americano-britannico THE GREAT GHOST RESCUE e un adattamento della storia di Oscar Wilde THE CANTERVILLE GHOST (2016), con Audrey Fleurot, Mickael Youn e Michelle Laroque.

“Mi piace la natura dell'infanzia, la capacità dei bambini di ridefinire se stessi, qualunque siano le circostanze. Come nel film La Morte Corre sul Fiume (Charles Laughton, 1955), i bambini riescono a superare le avversità e sono in grado di ripartire da zero. Inoltre, mentre scrivevo la sceneggiatura, facevo delle ricerche e ad un certo punto ho capito perché mi sentivo così attratto da questo film: c'è una famosa foto di un bambino appollaiato su un carro armato durante la Liberazione di Parigi nell'agosto del 1944, guarda caso è mio padre e mentre lavoravo al film era morto da poco. Ho capito che questo film era un modo per rendergli omaggio. [...] Ai miei occhi la guerra è una situazione di degrado dove si perdono persone care, beni materiali, ma anche speranze, convinzioni e ambizioni per il futuro. Quello che mi interessava del mio approccio era che i bambini del film, che sono orfani e non hanno niente, fanno il contrario: più vanno avanti, più crescono. Trovano la propria immagine di madre, padre, nonno e fratello maggiore nel corso dei loro incontri, e io volevo che uscissero dalla guerra vincitori”.

 

international distribution/distribuzione internazionale

Elle Driver
(France/Francia)
www.elledriver.fr

italian distribution/distribuzione italiana
festival contact
01 Distribution
(Italy/Italia)
www.01distribution.it