GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Film e Sezioni

TITINA

Category: Elements +6

L'ingegnere aeronautico italiano Umberto Nobile si gode una vita tranquilla con la sua amata cagnolina Titina, salvata dalle strade di Roma. Un giorno, il famoso esploratore norvegese Roald Amundsen lo contatta e gli ordina un dirigibile per andare alla conquista del Polo Nord. Nobile coglie l'occasione per passare alla storia, portando con sé Titina. L'improbabile trio parte per una spedizione nell'ultimo luogo sconosciuto della Terra. La loro ricerca ha successo ma, all’indomani della scoperta, i due uomini iniziano a litigare per la gloria... Attraverso gli occhi della celebrità a quattro zampe Titina, riscopriamo una storia vera di trionfo e sconfitta.

Titolo Originale TITINA
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 2022
Durata 91'
Nazionalità Belgio, Norvegia
Regia di Kajsa Næss
Sceneggiatura Kajsa Næss, Per Schreiner
Fotografia Cecilie Semec
Montaggio Anders Bergland, Jens Christian Fodstad, Zaklina Stojcevska
Scenografia Emma McCann
Suono Gisle Tveito
Musiche Kåre Vestrheim
Voci Originali Jan Gunnar Røise
Kåre Conradi
Anne Marit Jacobsen
John F. Brungot
Ingar Helge Gimle
Thorbjørn Harr
Christian Skolmen
Silje Torp
Nader Khademi
Roy Fenstad
Håkon Ramstad
Ninni Spone
Marit Andreassen
Siri Forberg
Sigrid Sollund
Prodotto da Lise Fearnley, Tonje Skar Reiersen, Viviane Vanfleteren
Produzione Mikrofilm

 

Kajsa 2 Tone Tønseth Mikrofilm 2Kajsa Næss

Dopo 25 anni come innovativa autrice di cortometraggi, Kajsa Næss è pronta per il suo debutto cinematografico con TITINA. Næss è nota per i suoi film giocosi, umoristici e umanistici. I suoi premiati cortometraggi sono stati presentati in prestigiosi festival come Clermont-Ferrand, Annecy e Tribeca. Oltre ai suoi numerosi premi cinematografici, Næss ha ricevuto il Premio per i Diritti Umani del Ministero della Cultura norvegese. Tra i suoi film ricordiamo IT WAS MINE (2015), IT’S UP TO YOU (2013), DECONSTRUCTION WORKERS (2008), LEONID SHOWER (2004) e MOTHER SAID (1999). Kajsa ha fondato lo studio vincitore di premi Oscar Mikrofilm insieme alla produttrice Lise Fearnley nel 1996.

“Mi sono imbattuto per caso in questa storia particolare. Sono rimasto sorpreso di non averne mai sentito parlare, perché si tratta di un enorme evento mediatico degli anni '20 e il dirigibile lo rende davvero eccezionale. Ma nel tempo se ne è persa la memoria e la maggior parte dei norvegesi oggi non sa come sia morto Amundsen o che sia scomparso alla ricerca di Umberto Nobile. Quindi, anche se lo stesso Amundsen è un'icona, questa parte della sua vita è meno conosciuta. La presenza di Titina è un'altra cosa che mi ha attirato di questa storia. [...] I norvegesi sanno se porti dei cani nella regione polare è per farli lavorare, oppure per poterli mangiare se necessario. L'Artico non è un posto per cagnolini. Perché dovresti portare un animale domestico in un posto simile? È davvero strano per me e questo ha reso la storia ancora più interessante. Come è stato davvero avere un cagnolino a bordo di un dirigibile? Sono stato anche affascinato dal dirigibile stesso. È così grande, così fragile e così bizzarro.”

 

production/produzione
Mikrofilm
(Norway/Norvegia)
www.mikrofilm.no

international distribution/distribuzione internazionale
Les Films du Losange
(France/Francia)
www.filmsdulosange.com

italian distribution/distribuzione italiana
festival contact
Bim Distribuzione
(Italy/Italia)
www.bimfilm.com