manifesto

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

Film e Sezioni

5 MINUTI PRIMA

Category: Edizione 2022

Il racconto è ambientato a Torino ai giorni nostri e si snoda attorno alle vicende della sedicenne Nina e del suo gruppo di amici, alle prese con il sesso, l’amore, le amicizie, la costruzione della propria identità e tutte le difficili dinamiche che rendono l’adolescenza il momento più potente e esplosivo delle nostre esistenze. Nina è una ragazza ‘normale’: è studiosa, ha un fidanzato perfetto di cui è innamorata, ma non si sente pronta per la sua ‘prima volta’ e si interroga sul perché della sua presunta anormalità. Nina ha anche un grande talento: è una bravissima fumettista e sublima i suoi dubbi, desideri e le sue incertezze buttandosi a capofitto nel disegno e nella creatività. Riuscirà Nina a compiere il grande passo? Riuscirà a sentirsi uguale a tutti gli altri? E soprattutto, è quello che vuole davvero?

Titolo Originale 5 minuti prima
Categoria Fuori concorso
Sezione Eventi Speciali
Tipologia Evento Speciale, Serie TV
Anno di Produzione 2022
Durata 8x25'
Nazionalità Italia
Regia di Duccio Chiarini
Sceneggiatura Laura Grimaldi, Oliviero Del Papa, Simona Nobile, Luca Padrini
Fotografia Debora Vrizzi
Interpreti principali Tecla Marianna Insolia, Ludovica Ciaschetti, Alessandro Garbin, Simone Fumagalli, Edoardo Pagliai, Isnaba Na Montche, Laura Martinelli, Francesco Siciliano, Tatiana Lepore, Olivia Manescalchi, Vincent Calogero, Valentina Carnelutti
Prodotto da Riccardo Brun, Paolo Rossetti, Francesco Siciliano
Produzione Rai Fiction-Panamafilm

Foto ChiariniDuccio Chiarini

Diplomato alla London Film School ha scritto e diretto numerosi cortometraggi prima di presentare al Festival di Venezia 2011 il documentario HIT THE ROAD, NONNA. Nel 2014 presenta sempre al Festival di Venezia, nella sezione Biennale College Cinema, il suo primo lungometraggio di finzione SHORT SKIN che viene poi selezionato al Festival di Berlino 2015 e si aggiudica il Ciak D'oro come migliore opera prima dello stesso anno. Nel 2018 presenta il suo secondo film L'OSPITE (sviluppato alla Cinéfondation Résidence di Cannes) al Festival di Locarno nella sezione Piazza Grande e nel 2020 realizza il documentario L'OCCHIO DI VETRO. Presentato in anteprima al Festival dei Popoli (dove vince il premio come miglior documentario italiano) il film è stato distribuito in sala dall'Istituto Luce nell'estate 2021.

Dichiarazione del regista

“L'idea di questa serie è quella di raccontare la spaesata fragilità con cui tanti adolescenti vivono ancora oggi le loro prime esperienze sessuali nonostante molte rappresentazioni superficiali li descrivano come una generazione assai disinibita. Dibattuta tra la voglia di aprirsi agli altri e la paura di restare ferita nella sua parte più fragile, Nina rischia di restare a guardare la vita scorrerle davanti senza la possibilità di partecipare al complesso gioco dell’amore, nel quale tutti attorno a lei sembrano gettarsi con meno paura. Il problematico rapporto col sesso e gli affetti vissuto da Nina, attorno al quale si snodano le vicende dei coprotagonisti, compone così un delicato mosaico che racconta con dolcezza un passaggio all'età adulta più intimo e profondo.”

Produzione
Rai Fiction-Panamafilm

Festival contact
Panamafilm
www.panamafilm.it