manifesto

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

Film e Sezioni

IL BAMBINO NASCOSTO

Category: Edizione 2022

Gabriele Santoro vive in un quartiere popolare di Napoli ed è insegnante di piano. Una mattina, mentre si sta facendo la barba, un fattorino suona il campanello, apre la porta e, prima di accoglierlo, corre a lavarsi il viso. In quel momento, un bambino di dieci anni si intrufola nel suo appartamento e si nasconde in esso. "L'insegnante" – come viene chiamato nel quartiere – lo realizzerà solo a tarda sera. Riconoscerà l'intruso, Ciro, un bambino che vive con i suoi genitori nello stesso edificio. Quando gli viene chiesto perché è scappato, Ciro non parla. Nonostante ciò, Gabriele decide di nasconderlo in casa sua, addentrandosi in una singolare e tenace sfida ai nemici di Ciro.

Titolo Originale Il Bambino Nascosto
Categoria Fuori concorso
Sezione Parental Experience
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2021
Durata 110'
Nazionalità Italia
Regia di Roberto Andò
Sceneggiatura Roberto Andò, Franco Marcoaldi
Tratto da "Il Bambino Nascosto" di Roberto Andò
Fotografia Maurizio Calvesi
Montaggio Esmeralda Calabria
Scenografia Giovanni Carluccio
Suono Luca Anzellotti, Roberto Moscioni, Paolo Segat, Yi Ming Zhou
Trucco Federico Martellacci, Alessio Pompei
Musiche Gabriele Conti, Marco Streccioni
Interpreti principali Silvio Orlando, Giuseppe Pirozzi, Lino Musella, Imma Villa, Francesco Di Leva, Salvatore Striano, Enzo Casertano, Tonino Taiuti, Roberto Herlitzka, Gianfelice Imparato, Alfonso Postiglione, Claudio Di Palma, Sergio Basile, Martina Lampugnani
Responsabile risorse artistiche Marita D’Elia
Prodotto da Angelo Barbagallo, Maria Panicucci
Produzione BiBi Film, Rai Cinema, con il sostegno di Regione Lazio, Film Commission Regione Campania

il bambino nascosto REGRoberto Andò

Roberto Andò è nato nel 1959, a Palermo, in Sicilia. Ha debuttato come assistente alla regia, lavorando con registi come Francis Ford Coppola, Federico Fellini, Michael Cimino, Francesco Rosi. Nel 1986 dirige lo spettacolo teatrale di burattini La Foresta-radice-labirinto tratto da un racconto originale di Italo Calvino. Nel 2000 ha diretto il suo primo lungometraggio: IL MANOSCRITTO DEL PRINCIPE. Nel 2012 pubblica il suo primo romanzo Il trono vuoto che vince il premio Campiello per la migliore opera prima. Sul romanzo ha basato il film VIVA LA LIBERTÀ (2013), David di Donatello per la migliore sceneggiatura. Negli anni successivi ha diretto altri due film, LE CONFESSIONI (2016) e UNA STORIA SENZA NOME (2018).

Dichiarazione del regista

“Una storia ambientata a Napoli, in pochi metri quadrati, quelli dell'appartamento in cui un insegnante di pianoforte tiene nascosto un bambino che non conosce. Pochi metri nei quali il profondo significato della vita e la possibilità di amare ed essere amato sono dosati.
Il ragazzo è il figlio di un camorrista, un mafioso, e, come accade quando l'infanzia viene negata, non ha imparato l'ABC dei sentimenti.
L’insegnante di piano è un uomo tranquillo, acculturato e solitario. Un uomo dalle passioni segrete, nascoste.
La musica è il suo demone, il metro con cui misura tutto. Si troverà di fronte al compito dello svezzamento emotivo di un bambino difficile, un ribelle. Un'impresa rischiosa in cui, dopo una iniziale esitazione, si getterà completamente.”

Produzione
BiBi Film
Rai Cinema

distribuzione internazionale
RAI Com
(Italy/Italia)
www.raicom.rai.it

distribuzione italiana
festival contact
01 Distribution
(Italy/Italia)
www.01distribution.it