manifesto

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

Film e Sezioni

MIKADO

Category: Edizione 2022

A pochi anni dalla morte della moglie, Cristi ha una relazione con Maria. Magda, sua figlia adolescente e il suo ragazzo Iulian sono entrambi volontari in un ospedale oncologico pediatrico, dove si recano una volta al mese per intrattenere i bambini malati. Un giorno, Magda offre a una bambina malata la costosa collana che suo padre le ha appena regalato per il suo diciassettesimo compleanno. Suo padre è certo che stia mentendo di nuovo. Quando lei dimostra la sua innocenza, lui si vergogna e si sente colpevole, ma anche incapace di ammettere di aver sbagliato. Le relazioni sono ora interrotte e nel caos, Cristi e Magda parlano a malapena, Magda lotta per essere accettata nella vita di Iulian. Le decisioni prese dai protagonisti in passato avranno conseguenze irreversibili. 

Titolo Originale Marocco
Categoria In concorso
Sezione Generator +18
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2021
Durata 96'
Nazionalità Repubblica Ceca, Romania
Regia di Emanuel Pârvu
Sceneggiatura Alex Popa, Emanuel Pârvu
Fotografia Silviu Stavilă
Montaggio Dan Ștefan Pârlog
Scenografia Cezara Armașu
Costumi Eduard Enache
Suono Mihai Bogos
Trucco Bogdan Lazăr
Interpreti principali Șerban Pavlu, Ana Indricău, Tudor Cucu Dumitrescu, Emilia Popescu, Crina Semciuc, Mihaela Sarbu, Vlad Brumaru, Bianca Anastasiu, Ingrid Micu – Berescu, Mirela Gorea, Amalia Contantinescu
Responsabile risorse artistiche Bianca Anastasiu
Prodotto da Miruna Berescu
Produzione FAMart Productions (Romania)

DirectorEmanuel Pârvu

Emanuel Pârvu è nato nel 1979 in Romania. Si è laureato in recitazione presso l'Università Nazionale Rumena per il Teatro e il Cinema e ha conseguito un Master in Arte della recitazione e un dottorato di ricerca in Strutture drammaturgiche. Lavora come attore e come regista cinematografico e teatrale. È noto per i suoi ruoli in: RACCONTI DELL'ETÀ DELL'ORO di Cristian Mungiu, ART di Adrian Sitaru, THE PORTRAIT OF THE FIGHTER AS A YOUNG MAN e POROROCA di Constantin Popescu, THE ANNIVERSARY e 5 MINUTES TOO LATE di Dan Chisu. Ha scritto e diretto diversi cortometraggi prima del suo debutto nel lungometraggio, MEDA OR THE NOT SO BRIGHT SIDE OF THINGS (2017) che ha avuto la prima mondiale al festival di Sarajevo, dove ha vinto il premio come miglior regista e miglior attore. Nel 2019 il suo corto EVERYTHING IS FAR AWAY è stato inserito tra i 94 cortometraggi qualificati per gli Oscar 2020.

Dichiarazione del regista

“MIKADO è una storia basata su fatti reali della mia giovinezza. Una storia che ha cambiato la mia vita, che ha deviato il mio stesso destino, una storia che mi ha seguito per molti anni fino a quando sono stato in grado di capire l'importanza della fiducia nell'amore. E come un semplice senso di colpa possa cambiare il destino delle persone coinvolte.
Credo che questa potrebbe essere una storia universale tra genitori e figli, una storia in cui la moralità assume tutti i toni di grigio che si possono trovare. Ogni lato concepibile della verità viene esplorato, finché non si finisce per non sapere con chi entrare in empatia, chi comprendere o chi compatire.
È un film sulle decisioni e sulla sfiducia, anche se molti lo considererebbero un film sull'amore. È un film sull'incertezza, l'incertezza della colpa morale. È un film in cui le decisioni sbagliate si trasformano in altre decisioni che si trasformano in tragedie.
Travestito da parabola, un rispecchiamento metafisico e simmetrico, il copione si sviluppa su una struttura a due strati narrativi, coprendo una settimana della vita di un uomo nella moderna Bucarest”.

Produzione
FAMart Productions (Romania)

Distribuzione internazionale
F
estival contact
Wide Management (Francia)

www.widemanagement.com