manifesto

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

Film e Sezioni

MI IUBITA, MON AMOUR

Category: Edizione 2022

Jeanne è in viaggio in Romania per festeggiare il suo addio al nubilato con i suoi amici quando incontra Nino e la sua famiglia. Sono mondi lontani l'uno dall'altro, ma per loro è l'inizio di un'estate appassionata e fuori dal tempo. 

Titolo Originale Mi iubita, mon amour
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2021
Durata 95'
Nazionalità Francia
Regia di Noémie Merlant
Sceneggiatura Noémie Merlant, Gimi Covaci
Fotografia Evgenia Alexandrova
Montaggio Sanabel Cherqaoui
Suono Armance Durix, Emeline Aldeguer, Valère Raigneau, Pierre-Jean Labrusse
Musiche Saycet
Interpreti principali Gimi Covaci, Noémie Merlant, Sanda Codreanu, Clara Lama-Schmit, Alexia Lefaix, Kita Covaci, Jean Covaci, Wallerand Denormandie
Prodotto da Pierre Guyard, Noémie Merlant
Produzione Nord-Ouest Films (Francia)

MI IUBITA MON AMOUR PHOTO REALISATRICE

Noémie Merlant

Attrice e regista ha recitato in film come RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME (2019) di Celine Sciamma, JUMBO (2020) di Zoé Wittock, PARIS, 13th DISTRICT (2021) di Jacques Audiard, A YEAR, A NIGHT (2021) di Isaki Lacuesta.
Ha diretto i cortometraggi JE SUIS UNE BICHE (2017) e SHAKIRA (2019). MI IUBITA, MON AMOUR (2021) è il primo lungometraggio da lei diretto, oltre che scritto e interpretato.

dichiarazione della regista

“Dopo aver realizzato il mio cortometraggio SHAKIRA, mi sono sentita legittimata come regista e ho sentito il bisogno di esprimermi. Sanda, Alexia e Clara, che recitano in MI IUBITA, sono mie amiche nella vita reale. Sono attrici e sosteniamo a vicenda i nostri progetti personali. Erano con me quando ho girato SHAKIRA. Gimi [Covaci], io e le ragazze siamo un gruppo affiatato di amici, parliamo molto di cinema e l'idea di fare un film insieme ci è venuta naturale.
Gimi ha suggerito di trascorrere l'estate in Romania, il suo paese di origine, e mentre organizzavamo il viaggio, abbiamo pensato: "Perché non facciamo un film lì insieme?" Mi è piaciuta la spontaneità dell'idea, ma non avevo una storia in mente. Poco dopo, Gimi mi ha detto: "Perché non iniziamo con le nostre amicizie e poi parliamo delle nostre storie d'amore?" E poi abbiamo iniziato spontaneamente a lavorare, alimentati da questa sorta di slancio creativo. Era troppo tardi per mettere insieme una vera troupe e un team di produzione, ma avevo la sensazione che era “ora o mai più”. Questo modo estemporaneo di fare le cose corrispondeva perfettamente alla nostra narrativa in erba: una storia di libertà, immediatezza, impulso. Mi sentivo anche più a mio agio nel girare il mio primo lungometraggio senza la pressione di avere un grosso budget in gioco, che mi avrebbe paralizzata. Avevo bisogno di essere libera, senza essere influenzata troppo facilmente, per mantenere la nostra storia il più vicino possibile a ciò che volevamo raccontare. Quindi, abbiamo messo insieme la nostra piccola troupe e siamo partiti tutti in macchina. Undici persone e quattordici giorni di riprese dopo, è nato MI IUBITA, MON AMOUR”.

Produzione
Nord-Ouest Films (Francia)
www.nord-ouest.com

Distribuzione internazionale
Festival contact
Films Boutique (Francia)
www.filmsboutique.com