Archivio Film 2019

LA RIVINCITA DELLE SFIGATE

Category: Edizione 2019

Sinossi
Due liceali e migliori amiche, Molly (Beanie Feldstein) e Amy (Kaitlyn Dever), alla vigilia del diploma si accorgono di aver trascorso i loro anni alle superiori a cercare di essere studentesse brillanti senza mai divertirsi più di tanto. Le due ragazze, determinate a rimettersi in pari con i loro coetanei, alla vigilia del diploma, cercano di recuperare il divertimento perduto negli ultimi quattro anni in un'unica folle notte, sperimentando tutto ciò di cui hanno avuto paura fino a quel momento.

Titolo Originale BOOKSMART
Titolo Italiano LA RIVINCITA DELLE SFIGATE
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2019
Durata 102'
Nazionalità USA
Regia di Olivia Wilde
Sceneggiatura Emily Halpern, Sarah Haskins, Susanna Fogel, Katie Silberman
Fotografia Jason Mccormick
Montaggio Brent White, Jamie Gross
Scenografia Katie Byron
Costumi April Napier
Musiche Dan The Automator
Interpreti principali Kaitlyn Dever
Beanie Feldstein
Jessica Williams
Jason Sudeikis
Lisa Kudrow
Noah Galvin
Billie Lourd
Skyler Gisondo
Prodotto da Megan Ellison, Chelsea Barnard, David Distenfeld, Jessica Elbaum, Katie Silberman

 regista Olivia WildeOLIVIA WILDE
Regista, attrice teatrale, cinematografica e televisiva, nonché attivista, Olivia Wilde ama essere definita “una donna rinascimentale dei nostri giorni”. Recentemente ha prodotto e interpretato "A Vigilante" e "Meadowland", ricevendo il plauso della critica per le sue performance. Tra i suoi film precedenti ricordiamo il film drammatico premio Oscar® "Her", il candidato al Golden Globe, "Rush" e la commedia indipendente "Drinking Buddies", di cui è stata anche produttrice esecutiva. Allargando ulteriormente i suoi orizzonti, nel 2017, Olivia ha debuttato a Broadway con “1984”, l'adattamento del racconto distopico di George Orwell, interpretato da Tom Sturridge e Reed Birney. Per la televisione, ha recitato nella serie della HBO "Vinyl", creata da Martin Scorsese, Mick Jagger e Terence Winter e in "Dr. House" per la FOX. Olivia ha anche lavorato come produttore esecutivo in diversi documentari. Il più recente è stato il cortometraggio "Fear Us Women", vincitore del premio come Miglior Cortometraggio al Napa Valley Film Festival 2017. È stata la produttrice esecutiva di "Body Team 12", presentato in anteprima al Tribeca Film Festival 2015, vincitore del premio come miglior cortometraggio e nominato per un Academy Award®. Olivia è anche regista di video musicali come Dark Necessities, dei Red Hot Chili Peppers e No Love Like Yours di Edward Sharpe. Con il direttore creativo Barbara Burchfield, Olivia ha fondato la società benefica Conscious Commerce e recentemente ha ricevuto da Save the Children l’Advocate Award per il suo sostegno. È anche membro del consiglio di Artists for Peace and Justice e dell’ACLU (The American Civil Liberties Union) della California del Sud.

Dichiarazioni del regista
"Ero molto felice che questo film venisse realizzato, anche prima di sapere che vi avrei lavorato. Ero semplicemente grata che qualcuno volesse raccontare una storia di amicizia al femminile che non riguardasse solo il fatto di trovare un ragazzo o di integrarsi in un gruppo. Il film non parla solo di due ragazze nerd che vogliono vestirsi come le ragazze più popolari e conquistare il bello della scuola. È una storia sull'amicizia tra due ragazze, che per la maggior parte delle donne a quell'età è la prima relazione intima prima di passare all'età adulta. È un legame intenso ed è qualcosa su cui molti di noi possono riflettere, e pensare: in che modo quell'amicizia ha condizionato la mia identità e le mie relazioni successive? Eppure è anche un film su una separazione perché le ragazze devono salutarsi e lasciare l’altra libera. Sono diventate quasi un unico essere vivente, ma ora è il momento di separarsi e intraprendere ognuna il proprio viaggio. E non è facile farlo".

 

produzione
Annapurna Pictures
(USA)
www.annapurnapics.com

distribuzione internazionale
Metro-Goldwyn-Mayer
(USA)
www.mgm.com

distribuzione italiana
festival contact
Eagle Pictures
(Italia)
www.eaglepictures.com