Giovedì, 18 Ottobre 2018 14:19

“DESTINAZIONE BALCANI”, ECCO IL RACCONTO DEI MASTERCLASSERS CHE HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO: “UN’OPPORTUNITA’… CHE SI DEVE E SI PUO’ FARE!”

La prima edizione si è svolta tra Giffoni Valle Piana e Skopje, in Macedonia, grazie alla collaborazione tra Giffoni Experience e Planet M, in cofinanziamento con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

“Sulla strada del ritorno ci siamo ritrovati a pensare al progetto di scambi giovanili appena concluso. Confrontandoci siamo giunti alla conclusione che per riassumere fedelmente questo nostro viaggio non possiamo omettere i piccoli dettagli che hanno reso la nostra esperienza esattamente com'è stata...”

Comincia con queste parole il report di Giulia Citro, Aya Ftissi, Sofia Galderisi, Giusy Lambiasi, Piera Procida, Pietro Rapuano e Miriam Valentino, i masterclassers che dal 6 all’11 ottobre hanno partecipato alla 6° del “Giffoni Macedonia Youth Festival”, nell’ambito del progetto di scambi giovanili “Destinazione Balcani”, frutto della collaborazione tra Giffoni Experience e Planet M, in cofinanziamento con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Un racconto dettagliato di un’esperienza che i ragazzi stessi – partecipanti della Masterclass Talk durante la 48esima edizione del Giffoni Film Festival - definiscono “un’opportunità che – citando il direttore Claudio Gubitosi - si deve fare, si può fare e perché no?"

Accompagnati dai nostri tutor, Claudio Gubitosi, Marco Cesaro, Darko Bashesky e Dea Krstevska, inizia l’ultima settimana del progetto Destinazione Balcani.

“Venerdì 5 Ottobre 2018 - Boomerang fatti circa 20 (ancora pochi)
Ci ritroviamo sul pullman ancora inconsapevoli di quanto sarebbe successo abituati alle nostre routine. Partiti da Ciampino arriviamo prima del previsto a Skopje.  La prima cosa che notiamo in aeroporto è il poster delle patatine alle arachidi tipiche del posto, che saranno una costante di tutto il viaggio. Ancor prima di entrare in hotel si presenta a noi un ragazzo dallo spiccato accento Fiorentino - Macedone: Luca Cortina, che ci svela il vero motivo per cui eravamo lì: realizzare un cortometraggio con protagonista il tema di Giffoni 2018: Aqua. La cena della prima sera è la prima di tante altre che si susseguiranno da Gino, durante le quali abbiamo avuto modo di conoscere molte persone della città.

Sabato 6 Ottobre 2018 - Dalle 100 alle 1000 foto scattate sul ponte
Sveglia presto e mattina sul set. Tra le persone conosciute la sera precedente rincontriamo Lazo, macedone e grande conoscitore della zona. Lui con Luca ci offre il primo piatto macedone del nostro viaggio: Börek e Boza. Con questa colazione proteica iniziamo a creare il progetto, spostandoci lungo il fiume Treska fino alla diga che crea il lago Kozjak per girare le scene. Sulla strada ci fermiamo in uno dei più antichi monasteri della zona Markov Manastir. Lì accolti dalle suore visitiamo la chiesa e assistiamo alla preparazione dell'Ajvar, uno dei nostri piatti tipici preferiti. Tornati in hotel e dopo cena ci riuniamo di nuovo nella camera 606: Non sapevamo che questa sarebbe stata una tradizione.

Domenica 7 Ottobre 2018 - 5 pasti abbondanti effettuati
Sveglia ancora più tramautica, e nuove riprese sul set. Prima di iniziare a metà mattinata, il buon Lazo ci introduce a un nuovo rito mattutino macedone: la chorba (una seconda colazione a base di zuppa). Arrivando sul set rotolando, perché già pieni, terminiamo le riprese. Avendo portato le patatine rimaste della sera precedente, pranziamo con quest'ultime, ma Luca non soddisfatto, per festeggiare la fine delle riprese, ci offre anche una Mekitsa con Feta e Yogurt. Tornati in hotel corriamo a prepararci per partecipare alla cerimonia di apertura della sesta edizione del Giffoni Macedonia. La tradizione della stanza 606 conclude la nostra giornata.

Lunedì 8 Ottobre 2018 - 11 ore di montaggio
Indaffarati col montaggio del video trascorriamo tutta la giornata al MKC, una delle due sedi del Giffoni Macedonia. Dove nasce una discordanza sul finale del video. La discussione si protrae fino alle creazione di una surreale coreografia in un momento di pausa. Comunque troviamo una soluzione e stanchi visitiamo il quartiere turco cenando in un noto pub della zona. La tradizione della stanza 606 conclude la nostra giornata.

Martedì 9 Ottobre 2018 - circa 11 ore al bazaar (forse)
Dati i tanti impegni, seppur stanchi, decidiamo di svegliarci presto per visitare la città. E in particolare l'old bazaar nel quartiere turco. In mattinata terminiamo il montaggio del corto apportando le ultime modifiche. Nel pomeriggio ci concediamo un fuori programma recandoci ad una Moschea della zona e all'antica fortezza di Kale che circonda la cittá. Proseguiamo, come da programma con la visita al museo di arte contemporanea con il Direttore Claudio Gubitosi, l'Ambasciatore Carlo Romeo e il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e segue la visita al quartiere turco dove abbiamo fatto compere. In un clima ormai molto familiare trascorriamo la serata da Gino tra carne e buone risate. La tradizione della stanza 606 conclude la nostra giornata.

Mercoledì 10 Ottobre 2018
La mattinata scorre frenetica al MKC in quanto occupati nella preparazione del progetto "The Ocean CleanUp" che esponiamo nel pomeriggio. Attendendo il DJ-set facciamo un giro per il centro, per poi tornare al MKC dove partecipiamo alla festa e a una lunghissima cena "alla macedone" con Luca, che ci presenta altri suoi charissimi amici (da leggere alla fiorentina n.d.s.). A causa della tarda ora e della stanchezza la serata si conclude così.

Giovedì 11 Ottobre - rischio di lavanda gastrica al massimo (dati i tanti pasti)
Prima e ultima giornata libera dove viviamo la cattedrale Ortodossa di San Clemente di Ochrid per poi recarci al City Mall, il più grande centro commerciale di Skopje, dove completiamo le nostre spese. Dopo pranzo ci dividiamo e alcuni di noi vanno a vedere il parco comunale. Ci rincontriamo in hotel e dopo un breve riposo partecipiamo alla serata conclusiva del festival, dove tra sguardi complici ma colmi di ansia, finalmente presentiamo il frutto del nostro lavoro al pubblico, e dopo il successo del video, trascorriamo la serata con i nostri amici macedoni, salutando la Macedonia come siamo stati accolti, con una cena da Gino.

Venerdì 12 Ottobre 2018 - Il Ritorno
Felici, Stanchi e con tanta malinconia lasciamo Skopje e presto ci ritroviamo di nuovo a Ciampino e qui sulla strada del ritorno ci siamo ritrovati a pensare alla settimana appena conclusa. Confrontandoci siamo giunti alla conclusione che questo che abbiamo vissuto non deve ridursi a una semplice esperienza, ma piuttosto un'opportunità che "si deve fare, si può fare e perché no?"