Film Edizione 2023

MATRIX

Category: Warner 100

Thomas A. Anderson è un uomo che vive due vite. Di giorno è un normale programmatore di computer e di notte un hacker noto come Neo. Neo ha sempre messo in dubbio la sua realtà, ma la verità va ben oltre la sua immaginazione. Neo si ritrova preso di mira dalla polizia quando viene contattato da Morpheus, un leggendario hacker di computer etichettato come terrorista dal governo. Morpheus risveglia Neo nel mondo reale, una terra desolata in cui la maggior parte dell'umanità è stata catturata da una razza di macchine che vivono del calore corporeo e dell'energia elettrochimica degli umani e che imprigionano le loro menti all'interno di una realtà artificiale nota come Matrix. Come ribelle contro le macchine, Neo deve tornare a Matrix e affrontare gli agenti: programmi per computer super potenti dedicati a spegnere Neo e l'intera ribellione umana.

Categoria Fuori concorso
Sezione Warner 100
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1999
Durata 136'
Nazionalità USA
Regia di The Wachowskis
Sceneggiatura The Wachowskis
Fotografia Bill Pope
Montaggio Zach Staenberg
Musiche Don Davis
Interpreti principali Keanu Reeves,
Laurence Fishburne,
Carrie-Anne Moss,
Hugo Weaving,
Joe Pantoliano
Prodotto da Joel Silver
Produzione Warner Bros., Village Roadshow Pictures, Groucho II Film Partnership, Silver Pictures

 

The Wachowskis

Lana Wachowski (nata nel 1965; precedentemente nota come Larry Wachowski) e Lilly Wachowski (nata nel 1967; precedentemente nota come Andy Wachowski) sono registe, sceneggiatrici e produttrici di film e televisione. Insieme conosciuti come le Wachowski, hanno lavorato come sceneggiatrici e registe fino al 2019. Hanno diretto il loro primo film, BOUND-TORBIDO INGANNO, nel 1996. Il loro secondo film, MATRIX (1999), è un grande successo al botteghino, premiato con il Saturn Award per Miglior regista. Hanno anche scritto e diretto i suoi due sequel, THE MATRIX RELOADED e THE MATRIX REVOLUTIONS (entrambi nel 2003), e sono state coinvolte nella scrittura e produzione degli altri film del franchise Matrix.
Nel 2005 hanno scritto e prodotto V PER VENDETTA, un adattamento della graphic novel di Alan Moore e David Lloyd. I loro film seguenti sono: SPEED RACER (2008), un adattamento live-action della serie anime giapponese; CLOUD ATLAS (2012) basato sul romanzo di David Mitchell e co-scritto e co-diretto da Tom Tykwer; JUPITER - IL DESTINO DELL’UNIVERSO (2015). Hanno anche diretto la serie Netflix SENSE8 (2015), che hanno co-creato con J. Michael Straczynski. Dal finale della serie di SENSE8, le Wachowski hanno lavorato separatamente su diversi progetti: Lilly ha diretto, scritto e prodotto a livello esecutivo diversi episodi di WORK IN PROGRESS (2019) della Showtime, mentre Lana ha girato THE MATRIX RESURRECTIONS, uscito a dicembre 2021.

 

distribution/distribuzione
festival contact
Warner Bros. Discovery
(Italy/Italia)
www.warnerbros.it