Film Edizione 2023

L'ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI

Category: Anteprime

Roma, estate 1943. Quattro bambini giocano alla guerra mentre attorno esplodono le bombe della guerra vera. Italo è il ricco figlio del Federale, Cosimo ha il papà al confino e una fame atavica, Vanda è orfana e credente, Riccardo viene da un’agiata famiglia ebrea. Sono diversi ma non lo sanno e tra loro nasce “la più grande amicizia del mondo”, impermeabile alle divisioni della Storia che insanguina l’Europa. Ma il 16 ottobre Riccardo viene portato via dai tedeschi insieme ad oltre mille persone del Ghetto. Grazie al padre Federale di Italo, i tre amici credono di sapere dov’è e, per onorare il “patto di sputo”, decidono di partire in segreto per convincere i tedeschi a liberare il loro amico. I tre bambini intraprendono così un viaggio in un’Italia stremata dalla guerra, fra soldati allo sbando, disertori, truppe di tedeschi occupanti, popolazioni affamate.
I tre bambini non sono del tutto soli, due adulti partono per cercarli e riportarli a casa: Agnese, suora dell’orfanotrofio in cui vive Vanda, e Vittorio, fratello di Italo. Lei cristianamente odia la violenza e lui è un eroe di guerra fascista: sono diversi e, al contrario dei bambini, lo sanno benissimo, infatti litigano tutto il tempo.
Il doppio viaggio dei bambini e degli adulti nell’Italia lacerata dalla guerra sarà gioco e terrore, poesia fanciullesca e privazioni, scoperta della vita e rischi di morte: un’esperienza capace di imprimere il suo sigillo su tutti i personaggi coinvolti, cambiando la coscienza dei singoli e le loro relazioni. 

Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2023
Durata 105’
Nazionalità Italia
Regia di Claudio Bisio
Sceneggiatura Fabio Bonifacci, Claudio Bisio
Tratto dal libro di Fabio Bartolomei
Fotografia Italo Petriccione
Montaggio Luciana Pandolfelli
Scenografia Paola Comencini
Costumi Beatrice Giannini
Suono Umberto Montesanti
Musiche Pivio, Aldo De Scalzi
Casting Chiara Polizzi (U.I.C.D.)
Interpreti principali Alessio Di Domenicantonio
Vincenzo Sebastiani
Carlotta De Leonardis
Lorenzo Mcgovern Zaini
Marianna Fontana
Federico Cesari
Claudio Bisio
Antonello Fassari
Prodotto da Sandra Bonzi, Claudio Bisio, Massimo Di Rocco, Luigi Napoleone, Angelo Laudisa
Produzione Solea, Bartlebyfilm, Rosebud Entertainment Pictures, Medusa Film

 

Claudio Bisio Annalisa Flori LG1A0462Claudio Bisio

Diplomato presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano, Claudio Bisio è attore di teatro (tra gli spettacoli: Tersa Repubblica 1994; Monsieur Malaussène 1997; I bambini sono di sinistra 2003; Grazie 2005; Io quella volta lì avevo 25 anni 2009; Father and Son 2014/2015/2016 e 2018, Ma tu sei felice? 2020, La mia vita raccontata male 2022-23) e di cinema (tra i film: MEDITERRANEO 1991 – premio Oscar come migliore film straniero nel 1992; PUERTO ESCONDIDO 1992; SUD 1993; NIRVANA 1997; ASINI 1999; LA CURA DEL GORILLA 2006; SI PUÒ FARE 2008 – Premio David Giovani nel 2009; BENVENUTI AL SUD 2010; BENVENUTI AL NORD 2012; BENVENUTO PRESIDENTE! 2013; MA CHE BELLA SORPRESA 2015; GLI SDRAIATI 2017; SE MI VUOI BENE 2019; BENTORNATO PRESIDENTE 2019; VICINI DI CASA 2022).
In televisione ha esordito con Zanzibar, la sit-com di cui è anche autore (1988, Italia1), ha condotto Cielito Lindo (1993, RaiTre), ha partecipato a Mai dire gol e Le Iene; dal 1997 al 2012 e dal 2021 al 2022 è stato l'anima di Zelig e ha condotto tre edizioni del Concerto del Primo Maggio (2004/05/06, RaiTre). È stato giudice di Italia’s Got Talent per quattro edizioni e nel 2019 ha condotto il 69° Festival di Sanremo con Claudio Baglioni e Virginia Raffaele. Nel 2020 e 2021 è il protagonista della serie tv COPS, UNA BANDA DI POLIZIOTTI per la regia di Luca Miniero su Sky Cinema, e della serie TUTTA COLPA DI FREUD, con la regia di Rolando Ravello. Nel 2023 Ravello lo dirige ancora nella fiction VIVERE NON È UN GIOCO DA RAGAZZI per Rai 1.
Tra le passioni di Claudio c’è la musica e con l’amico Rocco Tanica ha realizzato il singolo Rapput, disco dell’estate 1991. Nell’estate 2006 ha girato la penisola in tournée con Elio e le Storie Tese con la (quasi) rock-opera Coèsi se vi pare. Ha pubblicato alcuni libri, tra cui Quella vacca di Nonna Papera (1993, Baldini&Castoldi), Prima comunella e poi comunismo (1996, Baldini e Castoldi) e Claudio Bisio che simpatico umorista (2002, Mondadori). Nell’ottobre 2008 è uscito nelle librerie Doppio Misto – Autobiografia di coppia non autorizzata, scritto a quattro mani con Sandra Bonzi per Feltrinelli.
L'ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI segna il suo esordio alla regia.

“Quando ho letto il libro di Fabio Bartolomei “L’ultima volta che siamo stati bambini” ho riso e pianto. Insomma, me ne sono innamorato e ho pensato che quella storia andasse portata al cinema. Il mio entusiasmo ha contagiato prima Sandra Bonzi di Solea e Massimo di Rocco di Bartleby Film e infine Giampaolo Letta di Medusa, il quale non solo ha deciso di sostenere il progetto, ma mi ha anche convinto a cimentarmi nella regia. Io? Dirigere un film ambientato durante il rastrellamento del ghetto del 1943 con protagonisti quattro bambini? Una follia? Sicuramente un’incredibile ed emozionante avventura alla quale mi sono avvicinato con umiltà e rispetto, e dalla quale esco arricchito umanamente e professionalmente.”

 

Italian distribution/distribuzione italiana
festival contact

Medusa Film
(Italy/Italia)

www.medusa.it