Film Edizione 2023

PIANO PIANO

Napoli, 1987, la stagione del primo scudetto e di una città che spera nel riscatto. Gli abitanti di una palazzina di periferia vivono gli ultimi mesi prima di far spazio a una sopraelevata che spazzerà via per sempre quel loro piccolo mondo. Anna ha 13 anni e tanta fretta di diventare donna. Sulla tastiera del piano che dovrebbe imparare a suonare ci sono i trucchi trafugati a sua madre, Susi, che ripone in lei tutte le aspettative di una vita che non ha mai vissuto. L’incontro con Peppino, un ragazzo della sua età, e con quel Mariuolo che ha destabilizzato il quartiere, la porterà ai confini di quel piccolo mondo e a compiere il passo che separa l’infanzia dal futuro.

Categoria Fuori concorso
Sezione Parental Experience
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2022
Durata 84’
Nazionalità Italia
Regia di Nicola Prosatore
Sceneggiatura Nicola Prosatore, Antonia Truppo, Davide Serino, Francesco Agostini
Fotografia Edoardo Carlo Bolli
Montaggio Marco Signoretti
Scenografia Gaspare De Pascali, Brunella De Cola
Costumi Giuseppe Ricciardi
Musiche Francesco Cerasi
Interpreti principali Dominique Donnarumma
Giuseppe Pirozzi
Antonio De Matteo
Antonia Truppo
Giovanni Esposito
Lello Arena
Massimiliano Caiazzo
Prodotto da Nicola Prosatore, Antonia Truppo
Produzione Briciola, Eskimo, Soul Movie, Rai Cinema

 

Nicola ProsatoreNicola Prosatore

Nicola Prosatore è nato a Napoli. Inizia a lavorare a Milano come regista televisivo. Si trasferisce poi a Roma dove lavora a due serie tv con Carlo Lucarelli e con Michele Placido per Fox Crime. Negli anni successivi continua a lavorare per diversi canali televisivi come regista e consulente artistico (Fox, Rete 4, Rai5, Rai4, Sky, History Channel, National Geographic, Dmax, Deejay Television). Nel frattempo si occupa anche di pubblicità e brand content, lavorando come regista e autore per diversi brand italiani e internazionali. Nel 2010 fonda la sua casa di produzione, Briciola.tv/Briciolafilm.

Il suo primo cortometraggio, IL SERPENTE, è stato presentato e premiato in festival nazionali ed internazionali ed è stato finalista ai Nastri D'Argento 2015. DESTINATI CONIUGI LO GIGLIO (con Lello Arena, Antonia Truppo, Lino Musella, Isabella Save), il suo secondo cortometraggio, debutta ad Alice Nella Città e riceve il Nastro D'Argento 2022 come miglior cortometraggio. Nel 2022 ha diretto anche WANNA, docu-serie prodotta da Fremantle Italia per Netflix. PIANO PIANO, il suo primo lungometraggio, prodotto da Briciolafilm con Rai Cinema, è stato presentato nella selezione ufficiale di Piazza Grande al Locarno Film Festival 2022.

 

international distribution/distribuzione internazionale

Rai Com 
(Italy/Italia)
www.raicom.rai.it

intalian distribution/distribuzione italiana

festival contact

I Wonder Pictures
(Italy/Italia)
www.iwonderpictures.it