Film Edizione 2023

WHO AM I SMILING FOR?

Category: Gex Doc

Oliver è un ragazzo di 12 anni la cui madre, Mari, ha un cancro allo stadio IV, e insieme si stanno preparando alla sua morte. Mari cerca di mostrare ad Oliver come volare in giro come uno spirito, come parlarle quando sarà un angelo nel cielo o come giocheranno a calcio insieme anche dopo la sua morte. Allo stesso tempo, Mari deve lottare per la custodia di sua figlia, per avere la possibilità di vederla prima di morire. Nel mezzo c'è Oliver, il cui più grande desiderio è quello di poter semplicemente vivere felice per sempre insieme a sua madre e sua sorella. WHO AM I SMILING FOR ritrae un ragazzo alle prese con la delicata questione della perdita della madre a causa di una malattia mortale e la probabilità di perdere anche sua sorella. È un film sull'amore tra una madre e i suoi figli: niente può separarli, nemmeno la morte.

Titolo Originale Kellele Ma Naeratan?
Categoria In concorso
Sezione GEx Doc
Tipologia Documentario, Lungometraggio
Anno di Produzione 2023
Durata 61'
Nazionalità Estonia
Regia di Eeva Mägi
Sceneggiatura Eeva Mägi
Fotografia Sten-Johann Lill
Montaggio Kersti Miilen
Suono Ranno Tiislar
Musiche Tanel Kadalipp
Con Oliver Cypriano,
Mari Minn,
Urmas Minn,
Maie Minn,
Martin Minn
Prodotto da Kristofer Piir, Dora Nedeczky
Produzione Allfilm

 

Headshot 79b7184566 headshotEeva Mägi

Eeva Mägi è nata nel 1987. È una sceneggiatrice-regista estone con sede a Tallinn, attiva nel campo dei film di finzione e dei documentari.
Si è laureata in regia di documentari presso la Baltic Film and Media School nel 2015. Da allora, ha diretto cortometraggi di successo come LEMBRI UUDU (2017) presentato in anteprima al DOK di Lipsia e successivamente ha partecipato a numerosi festival come PÖFF Shorts, Go Short, Sarajevo. Il suo documentario ibrido THE WEIGHT OF ALL THE BEAUTY (2019) è stato selezionato per gli Oscar dopo aver vinto il premio come "Miglior cortometraggio documentario" al Melbourne International Film Festival, e il suo ultimo cortometraggio WEDNESDAY (2022) ha debuttato al Norwegian Short Film Festival e al Japan's Short Shorts.
Eeva ha ricevuto il Premio come Giovane Filmmaker dall'Estonian Cultural Endowment nel 2018, e al DocPoint di Tallinn nel 2019. WHO AM I SMILING FOR (2022) è il suo primo lungometraggio documentario.

“Da quando ho perso mio padre quando avevo 11 anni, ho creduto che la morte, sicuramente, non fosse la fine della vita. Questa comprensione di una vita immortale mi ha anche aiutato a capire Mari quando mi ha contattato nell'autunno del 2020 per raccontare la sua storia. Mari in quel momento non vedeva la figlia da otto mesi e ha voluto lasciare una lettera audiovisiva a lei e al figlio Oliver, un ricordo della loro mamma.
Sebbene la storia di Oliver e Mari sia straziante e complessa, con questo film documentario desidero trasmettere la stessa bellezza e leggerezza del desiderio morente di Mari ai suoi figli - non importa come, lei sarà sempre accanto a loro. Credo che ci sia davvero un motivo per sorridere ogni giorno e lasciare che lo spirito voli liberamente in giro con i vivi e i morti.”

 

production/produzione
festival contact

Allfilm
(Estonia)
www.allfilm.ee