Film Edizione 2023

MIGHTY AFRIN: IN THE TIME OF FLOODS

Category: Gex Doc

In una delle zone costiere basse del Bangladesh lungo il fiume Brahmaputra, un'orfana di 12 anni di nome Afrin vive su un'isola devastata dalle inondazioni e senza elettricità. I suoi parenti vogliono farla sposare, il che è illegale sebbene pratica comune, ma Afrin non è come le altre ragazze, ha dei piani e una mente tutta sua. Quando la sua casa viene sommersa dalle inondazioni, decide di lasciarsi alle spalle l'unico mondo che abbia mai conosciuto e intraprendere un pericoloso viaggio in barca in solitaria per trovare il padre che non ha mai incontrato, in una delle città più densamente popolate del mondo. A Dhaka, una città traboccante di pericoli e misteri, Afrin affronta l'impossibile, ma fa amicizia con un gruppo di compagni orfani e non abbandona mai la speranza di ricongiungersi con il padre e vivere una vita migliore.

Sezione GEx Doc
Tipologia Documentario, Lungometraggio
Anno di Produzione 2023
Durata 92'
Nazionalità Francia, Grecia
Regia di Angelos Rallis
Sceneggiatura Angelos Rallis
Fotografia Angelos Rallis
Montaggio Nadia Ben Rachid, Angelos Rallis
Suono Laurent Chassaigne
Musiche Alexis Rault
art department Tanji Kun, Swatee Bhadra, Tahadil Ahmed
Prodotto da Maria Del Mar Rodriguez
Produzione AR Production

 

angelos rallis headshotAngelos Rallis

Angelos Rallis è nato in Svezia nel 1979. È regista, fotografo, giornalista e membro della Federazione Internazionale dei Giornalisti (2006 - 2019). Ha studiato cinema alla Scuola di cinema di Atene e ha lavorato presso la TV nazionale greca - ERT come assistente alla regia. Ha poi completato i suoi studi post-laurea in cinema e televisione presso lo Swedish Film Institute e in sociologia visiva presso la Goldsmiths University di Londra. Ha lavorato come reporter per agenzie di stampa e per quotidiani come The Nation, Greenpeace, Reporters agency, Eagle-press agency e The Guardian. Ha girato in zone di guerra come l'Iraq, il Kurdistan turco e la Siria, in Africa e in Asia.

“Il film si ispira al lavoro di mia moglie nel sud-est asiatico, dove ha progettato rifugi resilienti con materiali disponibili in loco (bambù) per ridurre l'impatto devastante dei pericoli naturali (inondazioni e terremoti). Il progetto del film si basa sulla mia esperienza e osservazione durante le ricerche sul posto durante la stagione delle inondazioni e quello che racconto è stato anche confermato e descritto con grande precisione da Afrin e altri abitanti del char (isola di sedimenti alluvionali nel delta del Gange)​​. Dal punto di vista tematico, MIGHTY AFRIN continua il mio approccio al comportamento post-traumatico, alla perdita e al destino già evidente nei miei film precedenti (UN POSTO PER TUTTI e SHINGAL; DOVE SEI?). Questa volta osservo l'impatto e la lenta violenza delle inondazioni sui poveri dei char del Bangladesh. MIGHTY AFRIN è un’osservazione minuziosa e dettagliata del comportamento individuale di una povera ragazza orfana che diventa maggiorenne nel contesto di un'isola di fango e inondazioni.”

 

production/produzione

AR Production
(Greece/Grecia)
www.angelosrallis.com

international distribution/distribuzione internazionale
festival contact

Cargo Film & Releasing
(USA)
www.cargofilm-releasing.com