Film Edizione 2023

WE WILL NEVER BELONG

Category: Generator +18

Emi, un'adolescente solitaria, sta affrontando nuovi dubbi e risentimenti dovuti alla relazione di sua madre con una donna. Determinata a cambiare la sua situazione, Emi torna nella sua città natale, dove vive con la nuova famiglia di suo padre e cerca conforto nella nonna. L'arrivo della figliastra di suo padre, la seducente Gala, fa immediatamente sorgere in Emi alcune domande sul proprio orientamento sessuale. Questa fugace relazione prepara la ragazza a ricomporre il rapporto con sua madre e le dà la forza per voltare pagina.

Titolo Originale Nunca Seremos Parte
Categoria In concorso
Sezione Generator +18
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2022
Durata 93'
Nazionalità Messico
Regia di Amelia Eloisa
Sceneggiatura Amelia Eloisa
Fotografia Diego Caballero
Montaggio Carlos Espinoza, Diego Caballero
Scenografia Enoé Bejar
Costumi Claudia Salgado
Suono Paul Coroner
Trucco Fernanda Pavó
Musiche PHI
Interpreti principali Adriana Palafox
Magnolia Corona
Andrea Portal
Karina Hurtado
Xésar Tena
Cynthia Bordes
Verónica Langer
Prodotto da Yezin Carrillo, Fernando Guzmán, Ana Karen Guzmán, Amelia Eloisa
Produzione Bengare Fims

 

Directora Amelia Eloisa ActualizadaAmelia Eloisa

Amelia Eloisa (Guadalajara, 1987) è una regista queer, scrittrice e sceneggiatrice. Il suo lavoro è stato presentato al Warsaw International Film Festival, InsideOut Toronto e Ottawa, Outfest LA, Guadalajara International Film Festival (FICG), Chéries-Chéris, Tel Aviv International LGBT Film Festival e Mix Brasil, tra gli altri. Il suo cortometraggio, JULIA'S PIECE (2017), ha vinto il premio come miglior cortometraggio a Out on Film ed è distribuito da Revry. Il suo lungometraggio d'esordio, WE WILL NEVER BELONG (2022), ha ricevuto il Premio del pubblico come miglior lungometraggio alla sua prima mondiale a InsideOut Toronto. Altri premi includono il premio KINÉ alla sezione Work in Progress di FEMCINE 2021, Santiago del Cile, e una sovvenzione per la post-produzione ricevuta dalla Filming Commission dello Stato di Jalisco, nel 2020. Attualmente sta sviluppando due lungometraggi: THE KING'S DAUGHTER (TorinoFilmLab 2022) e CELESTINO. Inoltre, sta post-producendo il suo nuovo cortometraggio drammatico in costume, MILK ASHES, a cui è stato concesso il Fondo di produzione 2022 dal Segretario alla Cultura dello Stato di Jalisco. Ha pubblicato l'antologia di poesie Volar sin Alas (2003) e i romanzi Aretes de Espadas (2015) e Cuando Ana despierte (2009).

"Nell'oscurità dell'inconscio dove le mie paure mi impedivano di vedere la radice del dolore, mi sono nascosta per anni; piena di rabbia e odio. Mi vergognavo di accettarmi e identificarmi come una donna lesbica. Non ero in grado di affrontare la realtà di chi sono e di ammettere che l'amore è amore, indipendentemente dalle circostanze. Questo film è stato un bellissimo percorso verso il perdono e l'accettazione di sé. Condividere la mia storia mi rafforza e mi dà speranza. WE WILL NEVER BELONG è un film molto personale che mi ha trasformata. È un film indipendente realizzato con passione e pieno di anima. Spero di poter condividere la mia storia e continuare a diffondere tolleranza ed empatia".