Film Edizione 2023

NORTH OF ALBANY

Category: Generator +18

Annie fugge freneticamente da Montreal per gli Stati Uniti con suo figlio, Felix e la figlia adolescente, Sarah, temendo le ripercussioni dopo che Sarah ha ferito gravemente il bullo della scuola. Quando la loro macchina si guasta non lontano da una piccola città degli Adirondack, la famiglia rimane bloccata. Paul, padre single e unico meccanico della città, non può riparare l'auto se non trova il pezzo necessario. L'ostinata insistenza di Annie a lasciare la città a tutti i costi, si scontra con la riluttanza di Paul a cedere. Quando Sarah si rende conto che il suo segreto è stato scoperto, scappa, costringendo Annie e Paul a unire le forze per trovarla.

Categoria In concorso
Sezione Generator +18
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2023
Durata 107’
Nazionalità Canada
Regia di Marianne Farley
Sceneggiatura Claude Brie, Marianne Farley
Fotografia Benoit Beaulieu
Montaggio Aube Foglia
Scenografia Joëlle Péloquin
Costumi Kelly-Anne Bonieux
Suono Luc Bouchard
Trucco Marie Salvado
Musiche Frannie Holder
Casting Marjolaine Lachance
Interpreti principali Céline Bonnier
Zeneb Blanchet
Rick Roberts
Naomi Cormier
Eliott Plamondon
Kelly Depeault
Janet Land
Sean Tucker
Prodotto da Benoit Beaulieu, Marianne Farley
Produzione Slykid & Skykid

 

Marianne imageMarianne Farley

Marianne Farley è una regista, sceneggiatrice, produttrice e attrice di Montreal, in Canada. Nel 2014 ha diretto il suo primo cortometraggio, RANSACK (SACCAGE). Il suo secondo cortometraggio acclamato dalla critica, MARGUERITE, ha vinto oltre quaranta premi in tutto il mondo e ha ottenuto una nomination all'Oscar per il miglior cortometraggio live action nel 2019. Anche l'ultimo cortometraggio di Marianne FRIMAS (prodotto da Ô Films) era nella rosa dei candidati agli Oscar 2022. NORTH OF ALBANY è il suo primo lungometraggio ed è stato scritto insieme a Claude Brie. Marianne ha anche prodotto quattro cortometraggi e due lungometraggi, LES NÔTRES di Jeanne Leblanc in cui interpreta uno dei ruoli principali e NORTH OF ALBANY. Entrambi i film sono coprodotti con Benoit Beaulieu. Attraverso la loro casa di produzione SLYKID & SKYKID i due stanno anche sviluppando i lungometraggi LA FAUCHE (scritto da Camille Trudel) e À DEMI-SOUPIR (scritto con Claude Brie).

“Sin da quando ero una ragazzina, sono stata affascinata dalle complessità della natura umana. Perché a volte è così difficile agire secondo i nostri valori? Perché facciamo fatica ad aprirci agli altri? Perché abbiamo così tante contraddizioni? Soprattutto, NORTH OF ALBANY è un film che affronta queste domande e ne scopre il potenziale di crescita personale. Sotto il desiderio di fuggire, si nasconde la nostra paura dell'intimità e la nostra incapacità di affrontare i nostri demoni. Alla fine, questi personaggi troveranno il coraggio di mostrare la loro vulnerabilità, di trasformarsi e di trovare e provare ancora speranza.”

 

production/produzione

Slykid & Skykid
(Canada)
www.slykidskykid.com

international distribution/distribuzione internazionale
festival contact
APL Film
(Canada)
www.aplfilm.com