Film Edizione 2023

BITTERSWEET RAIN

Category: Generator +16

Come se l'adolescenza non fosse già abbastanza dura, un giovane adolescente senza padre che vive in una piccola città nel cuore del Brasile, affronta una malattia degenerativa degli occhi che lo condurrà alla cecità. Man mano che la sua vista si deteriora, il ragazzo affronta il dolore e la confusione del suo primo amore non corrisposto e alla fine dovrà imparare da solo a vedere la vita con occhi diversi.

Titolo Originale Saudade Fez Morada Aqui Dentro
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2022
Durata 107’
Nazionalità Brasile
Regia di Haroldo Borges
Sceneggiatura Haroldo Borges, Paula Gomes
Fotografia Haroldo Borges
Montaggio Haroldo Borges, Juliano Castro
Scenografia Marcos Bautista
Suono Pedro Garcia, Victor Coroa
Interpreti principali Bruno Jefferson
ngela Maria
Ronnaldy Gomes
Terena França
Wilma Macêdo
Heraldo de Deus
Vinicius Bustani
Prodotto da Paula Gomes, Ernesto Molinero, Marcos Bautista
Produzione Plano 3 Filmes

 

Screen Shot 2023 01 16 at 18.17.48Haroldo Borges

Haroldo Borges nasce a Bahia nel 1977 e fa parte di Plano 3 Filmes, un collettivo cinematografico che ha prodotto, tra gli altri film, il documentario JONAS AND THE BACKYARD CIRCUS e il lungometraggio FILHO DE BOI. Il primo è stato presentato in anteprima all'IDFA (International Documentary Film Festival Amsterdam) e ha ricevuto diversi premi internazionali, tra cui il Premio del Pubblico al Toulouse Cinélatino Festival. Mentre FILHO DE BOI ha avuto la sua prima mondiale al Busan International Film festival, la prima latinoamericana a Guadalajara e ha vinto il premio del pubblico al Festival del cinema di Malaga. BITTERSWEET RAIN è il suo secondo lungometraggio.

“Il nostro lungometraggio è una fiction con un'anima da documentario. Abbiamo girato in un piccolo villaggio nell'entroterra di Bahia, dove abbiamo vissuto per sei mesi. Nessuno dei ragazzi è un attore professionista. Li abbiamo incontrati proprio lì, nella regione. Durante la selezione, abbiamo visitato le scuole e coloro che erano più entusiasti di realizzare un film sono stati invitati a partecipare a un laboratorio creativo. Nessuno ha letto la sceneggiatura, tutto è stato trasmesso oralmente. Le scene sono nate da tante improvvisazioni. Il nostro film dialoga con il Brasile di oggi, un paese che è diventato cieco, e che ora ha bisogno di imparare di nuovo a vedere.”

 

production/produzione

Plano 3 Filmes
(Brazil/Brasile)
https://www.facebook.com/plano3filmes

international distribution/distribuzione internazionale
festival contact

Habanero
(Brazil/Brasile)
www.habanerofilmsales.com