Film Edizione 2023

LONGING FOR THE WORLD

Category: Generator +16

Nella febbricitante calura estiva, tre anime perdute si incontrano sulle rive del Lago di Ginevra. La dolce quattordicenne Margaux, la ribelle figlia adottiva Juliette e Joël, un pescatore appena tornato dall'Indonesia dopo la morte della madre. Il lago, la natura e un idilliaco porto di pescatori diventano il loro rifugio, dove si ritrovano per un breve momento. Fino a quando la realtà non li separerà di nuovo.

Titolo Originale L’Amour du Monde
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2023
Durata 76’
Nazionalità Svizzera
Regia di Jenna Hasse
Sceneggiatura Jenna Hasse, Nicole Stankiewicz, Julien Bouissoux
Fotografia Valentina Provini
Montaggio Noémie Fy
Scenografia Margaux Renvoisé
Costumi Eléonore Cassaigneau
Suono Paul Jousselin, Benoît Gargonne
Trucco Virginie Pernet
Laura Pozzi
Musiche Cedric Blaser
Casting Minna Prader
Interpreti principali Clarisse Moussa
Esin Demircan
Marc Oosterhoff
Adèle Vandroth
Pierre Mifsud
Mélanie Doutey
Filipe Vargas
Théo Rossi
Hadrien Motta
Elias Alves
Maël Ney
Prodotto da Olivier Zobrist, Anne-Catherine Lang
Produzione Langfilm

Jenna Hasse 2022 DmitryBukreevJenna Hasse

Jenna Hasse, nata a Lisbona nel 1989, è di nazionalità svizzera-portoghese. È cresciuta in Svizzera e ha studiato a Bruxelles, dove si è diplomata in recitazione nel 2014 all'INSAS. Nello stesso anno ha presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes il suo primo cortometraggio EN AOÛT, che poi ha ricevuto numerosi premi in festival internazionali. Si divide tra la recitazione cinematografica e teatrale e la regia. Nel 2016 ha presentato il suo cortometraggio SOLTAR al FIFF Namur e al Curtas Vila do Conde. Nel 2020 ha presentato il suo documentario di mediometraggio IL PROTAGONISTA a Doclisboa e al Centre d'Art Contemporain di Ginevra. L’AMOUR DU MONDE è il suo primo lungometraggio.

“L‘AMOUR DU MONDE è il mio primo lungometraggio, ma si ricollega ai miei precedenti cortometraggi EN AOÛT (2014) e SOLTAR (2016). Lo stesso personaggio femminile attraversa questi film e ha sempre lo stesso nome, Margaux. In EN AOÛT, è stata Clarisse Moussa, sei anni e mezzo, a interpretare Margaux. Ora, sette anni dopo, è una giovane adolescente in L'AMOUR DU MONDE. Margaux è un personaggio vicino a me, una sorta di alter ego, ispirato dalle donne intorno a me, dalla storia della mia famiglia e dai luoghi in cui sono cresciuta. Il romanzo di Charles-Ferdinand Ramuz, L'amour du monde (1928), di cui ho adottato il titolo, è stato l'innesco di questo progetto, non solo perché descrive criticamente la Svizzera romanda, ma anche perché parla della confusione tra immagini e realtà. Il film condivide anche l'ambientazione con il romanzo, le rive del Lago di Ginevra, un'area sublime ma autonoma circondata da montagne, dove i protagonisti oscillano tra il desiderio di fuggire in un altrove reale o sognato e l'accettazione del qui e ora.
In questa regione si incontrano i tre protagonisti, tutti alla ricerca del proprio posto nel mondo, di una famiglia o di nuovi legami. Margaux soffre per l'assenza del padre, la fine dei primi amori e le fantasie non realizzate. Anche Juliette, che si trova in una casa di accoglienza, e Joël, che ha appena perso la madre ed è tornato in Svizzera solo per l'estate, lottano contro l'assenza dei genitori.
L'AMOUR DU MONDE è un film tranquillo e d'atmosfera che cattura l'atmosfera estiva ed è ambientato nella regione in cui sono cresciuta. Margaux, Juliette e Joël sfuggono insieme alla realtà e sperimentano incontri con altre persone, la natura e il paesaggio che li circonda. Volevo stare vicino ai personaggi e ai loro volti per mostrare come si evolvono e come cambiano nel corso della storia che vivono".

 

production/produzione

Langfilm
(Switzerland/Svizzera)
www.langfilm.ch

international distribution/distribuzione internazionale
festival contact
Latido Films
(Spain/Spagna)
www.latidofilms.com