Film Edizione 2023

DELEGATION

Category: Generator +16

Tre compagni di liceo israeliani partecipano a una gita scolastica visitando i luoghi dell'Olocausto in Polonia, l'ultima volta insieme prima di entrare nell'esercito. Durante il viaggio, il timido Frisch, l'aspirante artista Nitzan e il rubacuori della classe Ido affrontano questioni di amore, amicizia e politica sullo sfondo dei campi di concentramento e dei luoghi della memoria. Questo viaggio li cambierà per sempre.

Titolo Originale Ha’Mishlahat
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2023
Durata 99’
Nazionalità Germania, Israele, Polonia
Regia di Asaf Saban
Sceneggiatura Asaf Saban
Fotografia Bogumił Godfrejów
Montaggio Michal Oppenheim
Scenografia Ewa Mroczkowska
Costumi Inbal Shuki, Monika Grzeszczyk
Suono Avi Mizrahi
Trucco Paula Adryanczyk
Musiche Assaf Talmudi, Gal Aviram
Casting Rutie Blum
Interpreti principali Yoav Bavly
Neomi Harari
Leib Lev Levin
Ezra Dagan
Alma Dishy
Prodotto da Agnieszka Dziedzic, Yoav Roeh, Aurit Zamir, Roshanak Behesht Nedjad
Produzione Gum Films, Koi Studio, In Good Company

 

DELEGATION photo dir Asaf Saban Galit RosenAsaf Saban

Asaf Saban è uno scrittore e regista, nato in Israele nel 1979, vive e lavora a Tel-Aviv. Si è laureato con lode al Beit-Berl College. Ha ricevuto cinque volte la prestigiosa borsa di studio dell'America-Israel Cultural Foundation per i suoi eccezionali risultati durante i suoi studi. Negli ultimi anni ha collaborato con diversi artisti israeliani a progetti audiovisivi presentati nei musei di tutto il mondo, tra i quali la Tate Modern di Londra e il Tel-Aviv Museum of Art. Il suo primo lungometraggio OUTDOORS è stato presentato in anteprima nel 2017. DELEGATION è il suo secondo lungometraggio.

“Quando avevo 17 anni, sono andato in Polonia con la mia classe. L'impressione più forte che ricordo di quel viaggio è la sensazione di delusione e indifferenza provata di fronte ai siti e ai luoghi che avrebbero dovuto scioccarmi. I miei ricordi di quel viaggio ruotano attorno ai momenti casuali e non pianificati che si verificano sempre tra un memoriale e l'altro. DELEGATION è un film che combina due generi familiari: l’on the road e il racconto di formazione. La combinazione di questi due generi crea la distanza che credo sia necessaria per attraversare in sicurezza il "campo minato" della rappresentazione cinematografica dell'Olocausto e creare un complesso mondo dialettico che funge principalmente da luogo emotivo. Questi punti di partenza mi permettono di affrontare questo argomento esplosivo con moderazione e chiarezza. La mia intenzione è portare lo spettatore in un viaggio di conoscenza graduale dei personaggi e senza alcuna introduzione biografica. La sceneggiatura è strutturata per consentire una sorta di zoom in avanti, dal generale al particolare. Cerco di rivelare gli individui che si nascondono dietro le felpe bianche e di concentrarmi sui problemi che affrontano nella loro vita, specialmente quando vengono "cacciati" dal loro ambiente naturale e portati in un luogo altro, immerso in un passato incomprensibile che ribolle sotto la superficie. La sceneggiatura è stata scritta con la consapevolezza che la forza del film dipende dai momenti casuali e ordinari, dal significativo divario tra il grande dramma della storia e i piccoli drammi della vita”.

 

international distribution/distribuzione internazionale
festival contact
New Europe Film Sales
(Poland/Polonia)
https://neweuropefilmsales.com/